Jerry Calà alla Sagra di Pentecoste di Castel Bolognese

Sarà Jerry Calà con il suo spettacolo-concerto “50 anni di libidine”, a chiudere il 20 maggio 2024, la 393esima edizione della “Sagra di Pentecoste” di Castel Bolognese.

Cinque giorni durante i quali tradizione, storia, cultura, enogastronomia e spettacoli gratuiti dal vivo si offrono ai cittadini castellani e ai visitatori che accolgono l’invito della Pro Loco locale a partecipare a questo importante momento per la comunità, che si svolge con il sostegno della BCC della Romagna Occidentale.

 

Una manifestazione molto antica, le cui radici risalgono al 1631, che ogni anno è capace di rinnovarsi, con un programma ampio e adatto a tutti i gusti ed età. “È il momento centrale delle nostre attività - racconta Francesco Galeotti, presidente della Pro Loco di Castel Bolognese -, e siamo molto contenti e grati che la Banca sia ancora al nostro fianco con un sostegno sempre importante”.

 

Si parte giovedì 16 maggio, in piazza Bernardi, con il galà di danza e ginnastica ritmica, con gli allievi delle associazioni sportive castellane “Agorà Danza”, “Danza & Danza” e “Il Cigno”.

A seguire, a partire dalle ore 23, si terrà una battle di freestyle a cura di 48012 HH Events.

 

Venerdì sera, 17 maggio, si svolgerà la sfilata delle “Castellate” delle sette parrocchie di Castel Bolognese, con la rievocazione di mestieri e tradizione contadine romagnole, accompagnata dalla Banda del Passatore, dalle Fruste di Romagna e dalla banda Come Eravamo Valle Senio. Dalle ore 22 si ballerà, sempre in piazza Bernardi, con il dj set “‘90 Mania”, che prevede anche ballerini e una speciale animazione.

 

Sabato 18 maggio, al pomeriggio, via alla Caccia al Tesoro Fotografica, a cura dell’Associazione Genitori, che offrirà buoni per il Luna Park ai vincitori. Alle ore 19 tutti alla degustazione dei vini delle parrocchie di Castel Bolognese per la rassegna “A sèn di bon amig! Qui de Castèl”. Alle ore 21 concerto pop-rock con Hardhit e Incognita Rock.

 

Domenica 19 maggio festa fin dal mattino

 

Domenica 19 maggio, dopo l’antico rito della Santa Messa Votiva, verrà aperto lo stand gastronomico fino alle ore 14. Dalle ore 15 partenza del 21esimo Gran Premio ciclistico di Pentecoste, per la categoria Giovanissimi.

Durante il pomeriggio sarà possibile visitare il Mulino Scodellino, grazie alla partenza del bus navetta con guida turistica.

Alle ore 21 andrà in scena la sfilata di moda “Castello di Moda, Tropical Fashion Show” con la premiazione del concorso “Lo stilista di domani”.

 

Lunedì 20 maggio grande chiusura con la Tombola, guidata da Gigi & Andrea a partire dalle ore 21, e con lo spettacolo di Jerry Calà, che salirà sul palco alle ore 22.15 circa.

 

Le altre attività della Pro Loco di Castel Bolognese

 

Quest’anno, grazie al prezioso sostegno della BCC della Romagna Occidentale - continua il presidente Galeotti -, abbiamo attivato un progetto con i bambini delle scuole che ci ha permesso di portarli una sera al cinema. Sono circa 700 giovanissimi che hanno potuto godere di un bel film in sala; progetto che abbiamo intenzione di ripetere anche per il prossimo anno scolastico, magari durante la mattina”.

 

Oltre alla Sagra di Pentecoste verrà ripetuta la ‘Pignataza”, che si svolge ogni 3 anni e ha origine nel 1967. Si tratta di una gara di poesia dialettale il cui premio è una medaglietta d’oro su cui è incisa una pignatta. Per questa iniziativa il bando è in fase di pubblicazione e per partecipare occorre inviare, entro il 16 luglio, la propria poesia in forma anonima: in una busta vanno inserite, in modo separato e in altrettante buste, la poesia e i propri dati. La giuria decreterà il vincitore e durante la serata di premiazione, in settembre al Mulino Scodellino, i partecipanti potranno leggere la propria poesia.

 

“In agosto - anticipa il presidente della Pro Loco -, vorremmo riproporre qualcosa nella frazione di Biancanigo, dopo che l’alluvione del 2023 ci ha impedito di organizzare la tradizionale passeggiata sotto le stelle lungo l’argine del fiume. Con i giovani della frazione stiamo pensando a un evento dal titolo “San Lorenzo a Biancanigo” per il 10 agosto”.

 

La seconda domenica di novembre, a Castel Bolognese, si terrà la ‘Festa del Vino Novello”, con le bancarelle dei mestieri antichi e il mercatino. Infine, a dicembre tornerà la consegna dei regali da parte di Babbo Natale ai bambini e alle bambine di Castel Bolognese.

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle prossime uscite?

seguici su instagram

Hai delle belle foto del nostro territorio o curiosità da condividere?

Inviaci una email con il tuo materiale, ti contatteremo per la pubblicazione sulla nostra pagina Instagram.

Invia email