Piazza Castel San Pietro Terme

Comandò che questo castello si facesse nel contado di Bologna per tenervi la pace”: queste sono le parole che ancora oggi si possono leggere sul Cassero, ordinate dal podestà di Bologna per la costruzione della città di Castel San Pietro Terme; città, che si poté definire come tale, solo nel 1199, in seguito alla battaglia di Legnano.

 

La città fu costruita, infatti, per difendere Bologna, in una posizione particolarmente favorevole per garantire la protezione da eventuali conquistatori durante le guerre e le invasioni che interessarono i primi anni della sua fondazione. Castel San Pietro Terme divenne, inoltre, per diversi anni sede dell’università di Bologna e nel 1410 fornì rifugio alla comunità bolognese quando la peste si diffuse per le città.

 

Chiamato prima Castel San Pietro, poi Castel San Pietro nell'Emilia solo nel 1959 ottenne la denominazione attuale, in riferimento allo stabilimento termale presente nella città. Il centro storico di Castel San Pietro Terme è collegato allo stabilimento termale dalla passeggiata lungofiume, si tratta di circa 2 chilometri di ampia pista pedonale che costeggia il fiume Sillaro. Il centro storico di questa città è da visitare ad ogni costo, oltre ai caratteristici portici che ricordano la vicina Bologna, ci sono monumenti come: la torre dell’Orologio del Cassero, il Torrione, le vecchie mura che una volta cingevano tutta la città e il “cuore” di Castel San Pietro Terme: Piazza XX Settembre.

 

Basta affacciarsi sulla Piazza XX Settembre per ammirare il bellissimo campanile del Santuario del Crocifisso, realizzato nel 1930 che ospita ben 55 campane. Sulla Piazza XX Settembre si affacciano i principali palazzi della città: il Palazzo del Municipio, la chiesa parrocchiale del 1200 dedicata alla Beata Vergine del Rosario (patrona di Castel San Pietro Terme) e il Santuario del Santo Crocifisso. Dalla Piazza, lungo Via Voltuno, all’altezza dell’incrocio con Via G. Marconi, poco più avanti sulla destra, si trova Viale Roma, dove, al numero 2, è presente la nostra filiale che, da molti anni, condivide con i suoi abitanti le bellezze di questa città del bolognese.

 

Non molto lontano dal centro storico, troviamo un'oasi naturale, il cuore verde della città: il giardino degli angeli di Castel San Pietro Terme. Si tratta di uno splendido parco nato come luogo di unione e pace per tutta la comunità, realizzato dai genitori di una ragazza deceduta per una grave malattia, in collaborazione con il Comune, la forma è quella di un cuore e copre una superficie di circa 4000 metri quadrati con all’interno più di 100 varietà di piante.

 

Uscendo dalla città, immergendosi nell’elegante cornice delle colline bolognesi, sorge il Palazzo Bargellini-Bentivoglio situato a Varignana, frazione di Castel San Pietro Terme. Il palazzo, datato 1705, fu commissionato dal Conte Orazio Bargellini, all’architetto bolognese Francesco Angiolini. Nel 2013, nacque il progetto “Palazzo di Varignana” con il restauro del prestigioso Palazzo Bargellini-Bentivoglio ed estesosi negli anni al recupero di antiche coltivazioni autoctone.

 

Città piene di storia, palazzi storici da visitare e tradizioni gastronomiche da custodire. Questa è la nostra Terra Comune.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle prossime uscite?

SEGUICI SU INSTAGRAM

Hai delle belle foto del nostro territorio o curiosità da condividere?

Inviaci una email con il tuo materiale, ti contatteremo per la pubblicazione sulla nostra pagina Instagram.

INVIA EMAIL