Castel Bolognese riparte dalle ‘Sere d’estate’ con la BCCRO al proprio fianco

Sere D'estate 2023
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

A Castel Bolognese tutto è pronto per la 14esima edizione di ‘Sere d’estate’, ricco cartellone di iniziative culturali, in agenda fino al 30 settembre. Una programmazione che bagna le radici nel valore della condivisione attraverso quella preziosa sinergia che abbina le proposte dell’amministrazione comunale ed il florido attivismo del tessuto associazionistico locale. Una comunione d’intenti che, mai come quest’anno, fa rima con ripartenza dopo l’emergenza alluvione. Una volontà sostenuta con forza anche dalla BCC della Romagna Occidentale.

 

Il risultato? Un cartellone composto da oltre 40 eventi, tra spettacoli per adulti e bambini, concerti, proiezioni cinematografiche e approfondimenti storici, in 17 luoghi dell’abitato tra cui spicca la nuova arena comunale presso il Centro di Ricerca Espressiva del Vecchio Macello. Sarà qui che, durante l’intero mese di luglio, si concentreranno gli appuntamenti curati dall’assessorato alla cultura del municipio castellano.

 

Un calendario estivo reso possibile anche grazie alle riduzioni dei cachet o alle offerte che gli artisti hanno fatto al nostro Comune – spiega l’assessore alla cultura Luca Selvatici -. Fondamentale poi il contributo della Regione Emilia-Romagna, attraverso il sostegno alla rassegna ‘R*estate in Unione’ dell’Unione della Romagna Faentina, e dei numerosi partner che ci affiancano con generosità come la BCC della Romagna Occidentale”. E ancora: “Come in altre zone della Romagna, anche a Castel Bolognese l’estate questa volta arriva in ritardo. Cercare la quotidianità non è ancora un esercizio semplice per tutti. Anzi, per alcuni è forzatamente impossibile – aggiunge l’amministratore -. In questo momento è necessario ricominciare a vivere e condividere i momenti culturali e di intrattenimento per alimentare il piacere di un ritorno alla socialità, alla partecipazione e allo stare insieme per conoscere qualcosa o qualcuno di nuovo”.

 

In questa vigilia di Sere d’Estate, non possiamo non riflettere sulla forza e la determinazione della nostra città. Questo evento, sempre molto atteso e partecipato, è il risultato di un lavoro di squadra, di un impegno comune e dell'amore che tutti noi abbiamo per Castel Bolognese. Come Banca cooperativa di questo territorio noi ci siamo e, come facciamo da quasi 120 anni, siamo a disposizione per aiutare la collettività a superare i momenti più difficili e guardare al futuro con fiducia. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato instancabilmente per organizzare questa rassegna, nonostante le difficoltà incontrate”, aggiunge Luigi Cimatti, presidente della BCC Romagna Occidentale.

 

Riguardo al programma, si parte il 6 luglio con il concerto ‘World music’ in collaborazione con ERF – Emilia-Romagna Festival mentre il 13 tutti in platea per ‘L’incontro con Alessandro Bergonzoni’. Spettacoli per bambini il 19 e 26 insieme ad Alessia Canducci ed alla Compagnia Rosso Teatro. Epilogo il 28 con ospite Roberto Mercadini in ‘Fuoco nero su fuoco bianco’ ispirato alla sua ultima pubblicazione sulla Bibbia ebraica. Il 7 luglio, in occasione della Notte Rosa 2023, riflettori puntati sul Mulino Scodellino per una conferenza della storica dell’arte Sabrina Marin incentrata sulle illustrazioni del vino secondo alcuni grandi artisti. Un’iniziativa in collaborazione con diverse cantine della zona con tanto di degustazione. Dalla cultura alla storia il passo è breve. Già, perché al Museo civico, grazie al prestito concesso dal Museo Classis di Ravenna, torneranno le bellissime fibule dette ‘gote’. Un pezzo di alta oreficeria del sec. V d.C. da ammirare da vicino in tre appuntamenti imperdibili il 2, 14 e 16 luglio. Da non perdere, poi, la conferenza di storia contemporanea del 18 e alcune visite guidate pianificate a settembre. Distribuite durante il periodo estivo anche le immancabili letture per bambini presso la biblioteca comunale a cura del gruppo di lettori volontari.

 

Ma c’è di più. Tantissime, infatti, le iniziative curate dalle associazioni del territorio: archiviato il successo di Portofranko è già tempo di presentare il libro di Maurizio Maggiani presso il centro sociale ‘La Torre’ (3 luglio) poi ‘Acque e Miracoli’ a Tebano in compagnia degli Amici del Fiume Senio (3-4 luglio). Il fascino dei mercatini dei ragazzi al Parco Ravaioli nelle serate di luglio, grazie all’impegno dell’Associazione genitori Castel Bolognese, da alternare alla festa della comunità parrocchiale di Casalecchio (dal 7 al 9 luglio). Per non parlare della proiezione a cura del Cinema Moderno (25 luglio) da abbinare alle nuove date degli Amici del Mulino Scodellino in calendario il 10, 15, 17 e 21 luglio ma anche il 3 agosto e nel primo weekend di settembre. Una garanzia la festa dell’AVIS comunale di Castel Bolognese (dal 24 al 28 agosto) così come l’inedita ‘Pentecoste Castèl Tè Bota’ pensata dalla Pro Loco dopo lo stop forzato al tradizionale evento di piazza Bernardi nelle scorse settimane.