Inserisci quello che stai cercando, noi ti aiuteremo a trovarlo.

Evento

Il 25 aprile tutti in corsa con la 50 KM di Romagna

Dal   25 aprile 2019 07:00
al     25 aprile 2019 15:30

Come vuole la tradizione, si correrà giovedì 25 aprile 2019 la 38esima edizione della 50 km di Romagna, corsa podistica nata nei primi anni '80 del secolo scorso per offrire ai coraggiosi partecipanti della 100 km del Passatore, la possibilità di allenarsi prima di affrontare il duro percorso che da Firenze porta a Faenza.

In quello che ormai è un appuntamento ambito e atteso dagli appassionati dell'ultrarunning, organizzato dall'associazione Podistica Avis di Castel Bolognese con il convinto sostegno della BCC della Romagna Occidentale, si vedranno campioni nazionali e internazionali affrontare il percorso ad anello di cinquanta chilometri, che parte e arriva a Castel Bolognese, in piazza Bernardi, dopo aver attraversato i territori di Riolo Terme e Casola Valsenio e aver affrontato un dislivello che tocca i 440 metri slm. Una sfida molto dura a cui partecipano più di 3.500 persone, divise nelle tre corse della giornata: la 50 km vera e propria, a cui prendono parte circa 1.500 corridori, la 11 km e la 2,5 km, pensata per i bambini.

“Questa corsa è cresciuta tanto da diventare uno degli appuntamenti più amati dai maratoneti, come dimostra la costante crescita della qualità tecnica dei partecipanti e il loro numero - raccontano dalla Podistica Avis di Castel Bolognese -. Questo grazie allo sforzo congiunto di tutti i nostri associati, che si offrono volontari lungo il percorso, e del supporto della BCC della Romagna Occidentale, il cui sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo evento, importante per il territorio sia dal punto di vista sportivo che da quello turistico”.

La corsa, che fa parte del Campionato Fidal è stata inserita nel Grand Prix IUTA 2019, l'associazione che si occupa delle ultramaratone e trail in Italia, è nel calendario internazionale IAU (Associazione internazionale degli ultrarunner) ed è, infine, parte dell'11esima edizione del Trittico di Romagna, con la Maratona del Lamone e la 100 km del Passatore.

(Immagine di repertorio)