Assemblea

Assemblea ordinaria dei Soci 1 Luglio 2020

emergenza Covid-19

Assemblea senza partecipazione fisica dei soci

Soci

Come votare

Rappresentante Designato

Documenti

Il momento più importante nella vita della banca

L'assemblea annuale dei soci è l'occasione per fare il punto sull'attività della banca, sui risultati ottenuti e sugli obiettivi da raggiungere. Durante l'assemblea sono elette le cariche sociali e vengono approvati il bilancio e la destinazione degli utili. Tutti i soci possono partecipare esprimendosi secondo il principio "una testa, un voto".

 

Al fine di ridurre al minimo i rischi connessi all'emergenza sanitaria in corso, la tua Banca ha deciso di avvalersi della facoltà - stabilita dal Decreto 'Cura Italia' - di prevedere che l'intervento dei Soci in Assemblea avvenga esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ai sensi dell'articolo 135-undecies del DLgs n.58/98 (TUF), senza partecipazione fisica da parte dei Soci.

 

Le informazioni per partecipare tramite delega sono disponibili in questa pagina, nella sezione "Come partecipare ed effettuare le Deleghe di voto".

Scarica il documento che ti spiega in modo sintetico e chiaro come funziona l'Assemblea della tua Banca

 

 

Nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente, colui che ha il diritto di voto può farsi rappresentare in Assemblea conferendo delega secondo le modalità di seguito illustrate.

 

Delega di voto e Rappresentante Designato 

In considerazione dell’emergenza sanitaria in corso connessa all'epidemia da COVID-19 e tenuto conto delle previsioni normative emanate per il contenimento del contagio, la Società ha deciso di avvalersi della facoltà prevista dall'art. 106, comma 6, del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (il “Decreto Cura Italia”), prevedendo che l’intervento in Assemblea da parte degli aventi diritto possa avvenire esclusivamente per il tramite del rappresentante designato dalla Società ai sensi dell’art. 135-undecies del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (il “Testo Unico della Finanza”).

 

Conformemente alla citata previsione, coloro ai quali spetta il diritto di voto che intendono partecipare all'Assemblea dovranno pertanto conferire delega ed istruzioni di voto a Spafid S.p.A., con uffici in Milano, Rappresentante all'uopo designato da parte della Società ai sensi dell'art. 135-undecies del TUF, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

 

Modalità di spedizione della delega

 

Con riferimento alle modalità di partecipazione all'Assemblea tramite rappresentante designato, si ricorda che sarà possibile procedere, alternativamente, con le seguenti modalità.

 

Il modulo delega e le istruzioni di voto sono disponibili, oltre che sul sito internet, presso la sede sociale e le filiali della Banca.


La predetta documentazione, unitamente a copia sottoscritta del documento di identità ed, in caso di persona giuridica, della documentazione comprovante i poteri di firma (in coerenza con l’art. 7.3 dello Statuto), deve essere fatta pervenire entro la fine del 2° (secondo) giorno antecedente alla data dell’Assemblea in prima convocazione (vale a dire entro le ore 23:59 del 23 giugno 2020) con le seguenti modalità:

 

i) trasmissione all'indirizzo di posta certificata assemblee02@pec.spafid.it (oggetto "Delega Assemblea BCC Romagna Occidentale 2020") di copia riprodotta informaticamente (PDF) sottoscritta con firma elettronica qualificata o digitale dalla casella di posta elettronica certificata o di posta elettronica ordinaria del socio titolare del diritto di voto;

 

ii) trasmissione all'indirizzo di posta certificata assemblee02@pec.spafid.it (oggetto "Delega Assemblea BCC Romagna Occidentale 2020") di copia riprodotta informaticamente (PDF) sottoscritta con firma autografa dalla casella di posta elettronica certificata o di posta elettronica ordinaria del socio titolare del diritto di voto; in tal caso dovrà essere trasmesso il documento in originale con le modalità di cui sub (iii);

 

iii) invio del documento cartaceo sottoscritto con firma autografa, tramite raccomandata AR o corriere a Spafid S.p.A. – Foro Buonaparte n. 10 – 20121 Milano

 

oppure consegna della documentazione cartacea sottoscritto con firma autografa presso la sede legale o le filiali della Banca, con modalità che garantiscano la segretezza delle istruzioni di voto (busta chiusa sottoscritta sui lembi dal Socio e contenente la dicitura “Delega Assemblea BCC Romagna Occidentale 2020”) e contro rilascio di ricevuta,
In caso di consegna della documentazione presso la Sede legale o le Filiali della Banca la stessa deve pervenire entro le ore 17:00 del 19 giugno 2020 onde consentirne la spedizione in tempo utile a Spafid.

 

Entro il medesimo termine del 23 giugno 2020, la delega e le istruzioni di voto potranno essere modificate o revocate, con le medesime modalità previste per il rilascio.

 

Il modulo di delega, nella parte relativa alle istruzioni di voto, indica nel dettaglio i singoli argomenti che saranno posti in votazione.

 

Per eventuali chiarimenti inerenti al conferimento della delega al Rappresentante Designato (e in particolare circa la compilazione del modulo di delega e delle istruzioni di voto e la loro trasmissione) è possibile contattare:

 

 

Come indicato nel modulo di delega, il Rappresentante Designato esprime i voti in Assemblea secondo le istruzioni dei soci e non vota in modo da esse difforme. Il Rappresentante Designato ha obbligo di riservatezza in merito alle istruzioni pervenute; inoltre, nei limiti previsti dallo Statuto, il voto verrà mantenuto segreto.

 

Ai sensi di quanto previsto dall'art. 127 ter del D.Lgs n. 58/98, coloro ai quali spetta il diritto di voto possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno dell'Assemblea della Banca nei termini e secondo le modalità indicate nell'avviso di convocazione.

 

Le domande possono essere inviate esclusivamente al seguente indirizzo email assemblea2020@bccro.it.

 

La Banca potrà fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto entro i termini utili. Le risposte alle domande eventualmente presentate, saranno rese pubbliche mediante pubblicazione delle stesse sul sito internet della Banca.

 

Per l’esercizio dei diritti sociali relativi all'Assemblea in conformità alla disciplina applicabile, fatti salvi diversi termini indicati nel presente avviso, sono stabiliti i seguenti termini:

 

  • per la presentazione da parte dei Soci: entro il 16 giugno 2020;
  • il riscontro sarà fornito: entro il 18 giugno 2020.

 

video

Assemblea dei soci 2020

video

Assemblea dei soci 2020

L’Assemblea, è da sempre, un giorno estremamente importante, il momento in cui condividere i risultati del nostro lavoro e ragionare insieme del nostro futuro

video

Come funziona l'Assemblea 2020

video

Come funziona l'Assemblea 2020

Il Video Educational del Gruppo Cassa Centrale che schematizza le principali attività in capo al Socio per partecipare all'Assemblea 2020

AVVISI

 

DOCUMENTI

 

La documentazione prevista dalla vigente normativa e relativa agli argomenti posti all'ordine del giorno dell’Assemblea – tra cui, in particolare, le relazioni illustrative del Consiglio di Amministrazione sulle materie all'ordine del giorno contenenti le proposte di deliberazione – oltre ad essere disponibile di seguito, sarà depositata presso la sede legale e le filiali della Banca (entro quindici giorni antecedenti l’Assemblea).

 

 

1) Presentazione e approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019 – Destinazione del risultato di esercizio.

 

 

2) Approvazione delle politiche di remunerazione e incentivazione 2020. Informativa all'assemblea sull'attuazione delle politiche 2019.

 

 

3) Regolamento di Gruppo per la gestione delle operazioni con soggetti collegati: informazioni in merito a determinate operazioni con soggetti collegati.

 

 

4) Determinazione dei compensi agli Amministratori, ai Sindaci, ai componenti dell’Organismo di Vigilanza, all'Amministratore Indipendente e agli Amministratori designati a svolgere compiti specifici e permanenti, per il triennio 2020-2022 e delle modalità di determinazione dei rimborsi di spese sostenute per l’espletamento del mandato.

 

 

5) Polizze di assicurazione degli Amministratori e dei Sindaci per il triennio 2020-2022.

 

 

6) Elezione dei componenti il Consiglio di Amministrazione previa comunicazione degli esiti dell’autovalutazione svolta dal Consiglio di Amministrazione e previa determinazione del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione medesimo.

 

 

Lista candidati amministratori presentata dal consiglio di amministrazione:

 

Cimatti Luigi ⇒ Curriculum
Nato a: Faenza il 06-01-1956
Residente a: Castel Bolognese
Titolo di studio: diploma di perito metalmeccanico
Professione: imprenditore
Amministratore della BCC della Romagna Occidentale dal 12-05-2002 e Presidente della medesima dal 03-05-2005 a tutt'oggi.

 

Dal Monte Francesco ⇒ Curriculum
Nato a: Imola il 25-03-1975
Residente a: Imola
Titolo di studio: laurea in economia e commercio
Professione: dottore commercialista e revisore legale
Sindaco effettivo della BCC della Romagna Occidentale dal 26-07-2012 e Presidente del Collegio Sindacale dall’11-05-2014 a tutt'oggi.

 

Folli Franco ⇒ Curriculum
Nato a: Faenza il 23-04-1969
Residente a: Massa Lombarda
Titolo di studio: diploma di perito agrario
Professione: imprenditore agricolo
Vice Presidente Federazione Provinciale Coldiretti di Ravenna

 

Martelli Raffaele ⇒ Curriculum
Nato a: Faenza il 25-11-1967
Residente a: Castel Bolognese
Titolo di studio: diploma istituto professionale agrario
Professione: imprenditore agricolo
Amministratore della BCC della Romagna Occidentale dal 18-05-2008 a tutt'oggi.

 

Martoni Michele ⇒ Curriculum
Nato a: Imola l’11-03-1975
Residente a: Imola
Titolo di studio: laurea in giurisprudenza
Professione: avvocato libero professionista e professore universitario a contratto
Amministratore della BCC della Romagna Occidentale dal 26-04-2015 a tutt’oggi

 

Pirazzini Dante ⇒ Curriculum
Nato a: Lugo il 24-06-1950
Residente a: Imola
Titolo di studio: diploma perito industriale
Professione: pensionato, in precedenza dipendente SACMI soc. coop. e Consigliere di Amministrazione della medesima dal 1995 al 2007
Amministratore della BCC della Romagna Occidentale dal 19-10-2010 a tutt'oggi.

 

Turrini Andrea ⇒ Curriculum
Nato a: Faenza il 21-08-1972
Residente a: Casola Valsenio
Titolo di studio: diploma istituto professionale industriale – indirizzo elettrotecnico
Professione: artigiano termoidraulico
Amministratore della BCC della Romagna Occidentale dal 02-05-2005 a tutt'oggi.

 

Bellosi Marco ⇒ Curriculum
Nato a: Imola il 15-01-1968
Residente a: Castel Bolognese
Titolo di studio: diploma di perito agrario
Professione: Segretario ufficio zona di Lugo della Federazione Provinciale Coldiretti di Ravenna e imprenditore agricolo
Amministratore della BCC della Romagna Occidentale dal 12-05-2002 e Vice Presidente della medesima dal 03-05-2005 a tutt'oggi.

 

Per il Consiglio di Amministrazione sono presenti candidature (otto) superiori al numero delle cariche da eleggere (sette, qualora approvata la proposta del Consiglio di Amministrazione).
Pertanto, qualora fosse approvata la proposta del Consiglio di Amministrazione di stabilire in sette il numero degli Amministratori, nel caso di voto di lista, si intenderanno votati i primi sette nominativi.

 

7) Elezione del Presidente e degli altri componenti il Collegio Sindacale.

 

 

Lista candidati Collegio Sindacale presentata dal consiglio di amministrazione:

 

  • Candidato a Presidente del Collegio Sindacale

Cortesi Giuseppe ⇒ Curriculum
Nato a: Bagnacavallo il 27-04-1961
Residente a: Bagnacavallo
Titolo di studio: laurea in scienze economiche e bancarie
Professione: dottore commercialista e revisore legale (iscritto al Registro dei Revisori Legali con il numero progressivo 16.226)
Sindaco supplente della BCC della Romagna Occidentale dal 06-05-2017 a tutt'oggi.
Membro del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna.

 

  • Candidati a sindaci effettivi

Concato Maurizio ⇒ Curriculum
Nato a: Marino (RM) il 17-03-1962
Residente a Castel Bolognese
Titolo di studio: laurea in economia e commercio
Professione: dottore commercialista e revisore legale (iscritto al Registro dei Revisori Legali con il numero progressivo 126.024)
Sindaco effettivo della BCC della Romagna Occidentale dal 11-05-2014 a tutt'oggi.

 

Gaddoni Patrizia ⇒ Curriculum
Nata a: Faenza il 20-06-1975
Residente a: Imola
Titolo di studio: laurea in economia e commercio
Professione: dottore commercialista e revisore legale (iscritta al Registro dei Revisori Legali con il numero progressivo 128.681)
Sindaco effettivo della BCC della Romagna Occidentale dal 06-05-2017 a tutt'oggi.

 

  • Candidati a Sindaci supplenti

Dall’Olio Gloria ⇒ Curriculum
Nata a: Castel San Pietro Terme il 16-02-1974
Residente a: Castel San Pietro Terme
Titolo di studio: laurea in economia e commercio
Professione: dottore commercialista e revisore legale (iscritta al Registro dei Revisori Legali con il numero progressivo 135.307).

 

Griguoli Lisa ⇒ Curriculum
Nata a: Castel San Pietro Terme il 12-11-1977
Residente a: Imola
Titolo di studio: laurea magistrale in direzione aziendale
Professione: dottore commercialista e revisore legale (iscritta al Registro dei Revisori Legali con il numero progressivo 166.590)
Sindaco supplente della BCC della Romagna Occidentale dal 06-05-2017 a tutt'oggi.

 

8) Elezione dei componenti il Collegio dei Probiviri . Nomina di n. 2 Probiviri Effettivi e n. 2 Supplenti ai sensi dell’art. 49 dello Statuto.

 

 

Candidati Collegio Probiviri presentati dal consiglio di amministrazione:

 

  • Candidati a membri effettivi del Collegio dei Probiviri

Ferri Andrea
Nato a: Imola il 14-12-1960 e ivi residente;
Direttore del settimanale della Diocesi di Imola “Il Nuovo Diario Messaggero”.

 

Cremonini Monica
Nata a: Imola il 30-12-1963
Residente a: Mordano;
Membro effettivo uscente.

 

  • Candidati a membri supplenti del Collegio dei Probiviri

Poggiali Francesco
Nato a: Riolo Terme il 08-09-1948
Residente a: Castel Bolognese;
Membro effettivo uscente.

 


Rossignoli Leonardo
Nato a: Canosa di Puglia (BT) il 07-08-1966
Residente a: Castel Bolognese;
Membro supplente uscente.

 

9) Modifica dell’art. 25.2 lett. f) del Regolamento Assembleare ed Elettorale.

 

Risultati della banca al 31 dicembre 2019

1,22 € mln

Utile di esercizio

 

+ 5%

Impieghi netti verso la clientela

+ 6%

Raccolta complessiva diretta più indiretta

+ 5%

Patrimonio netto

15,63%

CET 1

8,1%

Rapporto NPL e impieghi lordi

BCC dialoghi

BCC dialoghi

Speciale Assemblea dei soci, in attesa di rivederci.