Piota” è il soprannome che gli amici davano a Spada Renato nato a Casolavalsenio tra le fertili colline del ravennate nel 1894. La sua attività principale era la creazione di utensili in legno e proprio da questa sua manualità aveva affinato l’abilità nell’innesto delle piante.

Anche in paese, molti si rivolgevano a lui per diversificare ed espandere la varietà di frutta nei loro campi. Si narra, che nel primo dopoguerra il “Piota” partì in bicicletta per Vignola allo scopo di trovare materiale per l’innesto. Tornò dopo tre giorni e oggi alcune di quelle piante di circa 90 anni sono ancora presenti nella nostra #TerraComune.

 

Oggi “Piota” è il nome che Lorenza e Carlotta hanno scelto per fondare la loro Società Agricola e raccogliere così il lascito tramandato dal bisnonno di generazione in generazione fino ad oggi. Due sorelle, due amiche, che nella campagna di Casola Valsenio a 320 metri sul livello del mare, coltivano terreni esposti a nord dalla grande fertilità.

Tanto che quasi tutti i loro frutti sono ottenuti senza ausilio di irrigazione. Nati in una #TerraComune, a contatto con la natura, respirando aria buona, con le mani dentro la terra.

 

Frutta e verdura sempre fresca, di qualità e a km0.

Queste le armi vincenti di Lorenza e Carlotta, che nella verde cornice di Casola Valsenio hanno dato vita a un fantastico punto vendita nel centro della città, proponendo una vasta scelta di prodotti provenienti dalle loro coltivazioni. Quanto è bello e sano toccare con mano i buoni frutti di un investimento? Dalla coltivazione alla raccolta nei campi, fino alla vendita diretta in negozio.

La freschezza dei prodotti e i sorrisi di Lorenza e Carlotta si uniscono dietro il bancone del «Lona Bona». Il «Piota» sarebbe stato molto fiero del loro lavoro.

 

Essere un agricoltore oggi non vuol dire solo questo, perché oltre a portare avanti una tradizione secolare, Lorenza e Carlotta lavorano quotidianamente per stare al passo con il mercato. Sperimentano e fanno forza sulle nuove tecnologie, sapendo che l’una può contare sempre sull'altra.

Come noi della BCCRO, che vogliamo essere rilevanti per loro e per tutti quei giovani imprenditori che si cimentano ogni giorno in nuove imprese.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle prossime uscite?

Hai delle belle foto del nostro territorio o curiosità da condividere?

Inviaci una email con il tuo materiale, ti contatteremo per la pubblicazione sulla nostra pagina Instagram.