Come si diventa soci
Vivi da protagonista le scelte della tua banca
Come si diventa soci
Vuoi maggiori informazioni? Rivolgiti alla filiale più vicina.
Come si diventa soci
Socio non si nasce ma si diventa.
Diventare socio della BCC della Romagna Occidentale non è solo una scelta economica ma è principalmente una scelta dettata da ideali e valori condivisi con la nostra Banca.
Ideali e valori che rappresentano il cuore pulsante della Banca e si fondano sulla centralità della persona, sulla mutualità, sulla solidarietà, sulla responsabilità, sull'impegno verso il territorio, sul miglioramento continuo, sullo spirito di squadra e sull'identificazione culturale.
Il socio della BCCRO, non è solo un cliente, è il primo ambasciatore dei valori della Banca e si impegna costantemente a contribuire allo sviluppo della comunità, nel rispetto delle radici e dell'identità della Banca, affinché il suo agire sia di esempio per il prossimo e per le generazioni future.
Per comprendere bene cosa significa diventare soci BCCRO ti invitiamo a leggere attentamente i seguenti documenti:
- Consulta lo Statuto.
- Consulta la Scheda informativa azioni BCC.
- Consulta la Carta dei Valori BCCRO.
Diventare Socio è semplice
Perché diventare socio?
Diventare socio della BCC della Romagna Occidentale significa entrare a far parte di una realtà bancaria con 120 anni di storia; una storia fatta di persone che hanno dimostrato impegno e amore per il loro territorio, sostenendo lo sviluppo economico e sociale delle comunità locali.
Chi è socio della BCCRO, ha l'opportunità di diventare un protagonista della Banca e del suo territorio, gli spetta la responsabilità di delinearne le linee guida e gli indirizzi, di approvare il bilancio, la destinazione degli utili e le cariche elettive.
Come socio, ti impegni a:
- Identificarti in un istituto di credito cooperativo che non ha obiettivi di lucro e di speculazione privata, ma destina ogni anno una quota di utile a importanti iniziative nella zona di competenza territoriale e, nei limiti consentiti dalle normative vigenti, al dividendo ai soci.
- Promuovere i valori della Banca nel rispetto delle tradizioni e dei valori etici dell'onestà, della responsabilità sociale e dell'attenzione verso gli altri.
- Favorire la crescita della Banca che si impegna per la salvaguarda dell'economia locale e che promuove lo sviluppo della cooperazione e l'educazione al risparmio.
- Osservare lo Statuto, i regolamenti e le deliberazioni degli organi sociali e collaborare al buon andamento della cooperativa, operando con essa, favorendo in ogni modo l'interesse sociale.
- Partecipare alla vita di una cooperativa che esercita una funzione di sostegno alla crescita economica e sociale del proprio territorio.
- Presenziare all'assemblea annuale che segna il momento centrale della vita della cooperativa, con diritto a esprimere il proprio voto. Ciascun socio può esprimere un solo voto, indipendentemente dal numero di azioni sottoscritte.
- Collaborare con la banca al fine di consentirle di ampliare l'operatività verso nuovi clienti e perseguire con ancora maggiore intensità il ruolo creditizio a vantaggio delle comunità locali e dei territori di riferimento.
Non è forse questo il modo migliore per contribuire attivamente al futuro del tuo territorio?
Chi può diventare socio?
Possono diventare soci tutte le:
- persone fisiche;
- persone giuridiche;
- le società di ogni tipo regolarmente costituite;
- i consorzi;
- gli enti;
- le associazioni.
Caratteristica necessaria per l'ammissibilità a Socio cooperatore è che risiedano o svolgano la loro attività in via continuativa nella zona di competenza territoriale della Banca.
Consulta l'articolo 7 dello Statuto Sociale per approfondire.
Come diventare socio?
Per l’ammissione a Socio bisogna presentare al Consiglio di
Amministrazione una domanda scritta, compilando il modulo di ammissione disponibile presso tutte le filiali della Banca, contenente:
- numero delle azioni richieste in sottoscrizione o acquistate
- tutte le informazioni e dichiarazioni dovute ai sensi dello Statuto o richieste dalla Banca in via generale.
Il Consiglio di Amministrazione decide sulla richiesta di ammissione ed a seguito della delibera assunta viene data comunicazione all'interessato.
Verificato l’avvenuto versamento degli importi dovuti, è disposta l’annotazione della delibera nel libro dei soci, a far tempo dalla quale si acquista la qualità di Socio Cooperatore.
Consulta l'articolo 9 dello Statuto Sociale per approfondire.
Quanto costa diventare socio?
Per diventare Socio, basta acquistare almeno 100 azioni del valore nominale di 5,16 Euro ciascuna.
L’acquisizione della qualità di Socio comporta la corresponsione del sovrapprezzo vigente alla data di ingresso nella società, così come determinato dall’assemblea dei Soci in sede di approvazione del bilancio su proposta del Consiglio di Amministrazione, attualmente pari a Euro zero.
Nessun Socio può possedere Azioni il cui valore nominale complessivo superi Euro 100.000.
Le Azioni sono prodotti rappresentativi di quote di partecipazione al capitale sociale di una Banca di Credito Cooperativo.
Ciascun Socio ha diritto a un voto qualunque sia il numero delle Azioni dallo stesso possedute.