“A Natale con Cleto Tomba” grazie al sostegno della BCC della Romagna Occidentale

La mostra, con 90 opere esposte fra cui diversi inediti, verrà inaugurata il 19 dicembre 2021 e rimarrà aperta, nella Sala espositiva di via Matteotti 79, fino al 9 gennaio 2022.

Novità |  Emergenza Covid-19 |  Privati |  Soci |  Territorio | 

Saranno oltre 90 le opere, fra note e inedite, in esposizione alla mostra dal titolo “L’anima dei personaggi - A Natale con Cleto Tomba”, che si terrà dal 19 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, alla Sala espositiva ex Prefettura di via Matteotti 79.
La mostra, che ha il sostegno della BCC della Romagna Occidentale e il patrocinio del ministero della Cultura, dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Castel San Pietro Terme, offre una testimonianza dell’opera dell’artista bolognese che, grazie alla sua “commedia umana” raccontata attraverso terrecotte policrome di piccole dimensioni, ha ottenuto grande attenzione a livello nazionale.

 

Questa mostra ha un forte valore culturale e storico - dichiara Luigi Cimatti, presidente della BCC della Romagna Occidentale -, e come Banca sosteniamo gli organizzatori, permettendo così ai visitatori di godere di opere uniche. Opere ispirate da una poetica del quotidiano con cui Cleto Tomba sapeva bilanciare l’austerità, che si ritrova nei suoi meravigliosi presepi, e l’ironia, con cui l’artista guardava e riproduceva in egual modo i ricchi e gli umili, gli avvocati e le pettegole, i soldati e i passanti. Dando di quel tempo e di quelle stagioni un’immagine che pare ancora viva”.

 

Ringraziamo la BCC della Romagna Occidentale per il prezioso contributo alla realizzazione di questa mostra - commenta Raimonda Raggi, presidente della Proloco di Castel San Pietro Terme -, che darà ulteriore lustro ai festeggiamenti natalizi. Il sostegno della Banca è, ancora una volta, la dimostrazione della sua vicinanza al territorio e alla comunità, sempre attenta e disponibile alle iniziative culturali e sociali che proponiamo per la città”.