Privati Soci

Addio ai libretti al portatore: vanno estinti entro il 31 dicembre 2018

Addio al libretto al portatore: per molte generazioni è stato uno strumento di risparmio e di supporto per i figli e per i nipoti. Adesso questo strumento dovrà obbligatoriamente essere estinto e riconsegnato.

La scadenza è vicina perché la «chiusura» e la riconversione dovranno avvenire entro il 31 dicembre di quest’anno. Dallo scorso luglio, infatti, è ammessa soltanto l’emissione di libretti di deposito (bancari o postali) nominativi con l’obbligo di identificazione del titolare.

Chi non si adegua in tempo rischia multe salate: da 250 a 500 euro.

Attenzione però perché trasferire le somme presenti sui libretti al portatore ad altri è vietato. Nella pratica sono tre le strade da scegliere:

  • trasferire i soldi sul conto corrente,
  • chiedere la conversione in un libretto nominativo,
  • incassare il saldo in contanti.

Se il portatore originario di un libretto è deceduto, l’onere ricade sugli eredi.

Se ancora possiedi libretti al portatore, ti aspettiamo in Filiale entro il 31 dicembre 2018 per estinguerli e illustrarti le nostre offerte di libretti nominativi e conti correnti.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/il-piacere-di-stare-insieme-riolo-terme-ride-con-i-comici-di-zelig/

“IL PIACERE DI STARE INSIEME!”, Riolo Terme ride con i comici di Zelig

L’evento, organizzato da BCC Romagna Occidentale e Terme di Riolo, si terrà nel parco termale riolese, sabato 19 settembre alle ore 20.30, a ingresso gratuito. Protagonisti Max Cavallari, Marco Marzocca e Sergio Sgrilli.

/news/lugo-summer-live-2026-la-bccro-sostiene-la-grande-musica-dellestate-lughese/

Lugo Summer live 2026, la BCCRO sostiene la grande musica dell'estate lughese

 

 

/news/chiusura-in-festa-2026-quattro-giorni-di-musica-gastronomia-e-comunita/

Chiusura in Festa 2026: quattro giorni di musica, gastronomia e comunità