BCC dialoghi, Ambasciatori di valore

di Luigi Cimatti, Presidente della BCC della Romagna Occidentale

Identificazione Culturale
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Ancora una volta abbiamo tenuto la nostra Assemblea con la modalità del Rappresentante designato, per doverosa prudenza al fine di non mettere a rischio la salute dei nostri soci. È stato approvato il bilancio 2021, un bilancio che è frutto di una gestione responsabile, che ha saputo rendere la nostra BCC ancora più solida in un quadro complicato che risentiva ancora in modo marcato degli effetti della pandemia sull’economia.

 

I numeri, di cui vi darà contezza il Direttore in altra pagina, parlano di una Banca che ha continuato ad aiutare imprese e famiglie, aumentando gli impieghi e, allo stesso tempo, riducendo significativamente il credito deteriorato. Un bilancio che, grazie all’ottimo lavoro di tutto il personale, ci consente di affrontare con maggior serenità un periodo che di certo sereno non è.

 

Questo 2022 sta mostrando i denti, per così dire. Le ripercussioni del tragico e doloroso conflitto in Ucraina si stanno facendo sentire anche sui conti delle nostre famiglie e delle imprese e hanno rallentato la “ripartenza” che si era avviata con molta spinta ed entusiasmo in quasi tutti i comparti. Difficoltà negli approvvigionamenti di materie prime alimentari e industriali, energia, inflazione, vulnerabilità delle fasce più deboli, aumento della spesa pubblica: sono voci che preoccupano e che richiederanno strategie straordinarie a livello europeo e nazionale. Il bilancio 2021 della nostra BCC anche di fronte a questo scenario è un buon bilancio, perché ha rafforzato quell’autonomia così importante per esprimere la nostra missione nella comunità. Una missione che abbiamo voluto rinnovare attraverso un percorso interno approfondito che abbiamo compiuto in questi mesi, che ha coinvolto principalmente il personale della nostra Banca e che vorrei condividere con tutti voi.

 

In quel percorso abbiamo prodotto quello che ritengo essere un documento inestimabile, ossia la Carta dei Valori della BCC della Romagna Occidentale.

Continua a leggere l'intervista del Presidente sulla nostra rivista BCC dialoghi, clicca qui.