Casola, torna il concorso di pittura "Inquadra"

Al via la settima edizione dell’appuntamento organizzato dall’associazione “Creativi sopra la Media”, con il contributo della BCC della Romagna occidentale.

Creativi Sopra La Media Inquadra
Novità |  Privati |  Soci |  Territorio | 

Al via il 10 settembre, nel parco “G. Cavina”, la settima edizione del concorso di pittura “Inquadra”, che vedrà ancora una volta il sostegno della BCC della Romagna Occidentale, presente fin dagli esordi di questa iniziativa, nel 2016. Organizzato dall’Associazione culturale “Creativi sopra la Media”, il concorso è rivolto a pittori di qualsiasi nazionalità ed età che possono partecipare sia con opere da studio, quest’anno dal titolo “Sfumature”, sia all’estemporanea, dal titolo “Intinta”, durante la quale gli artisti sono invitati a ricercare e dipingere scorci e panorami del territorio, e terminare il quadro entro la giornata.


“Fin dalla prima edizione, il generoso supporto della BCC della Romagna Occidentale ci consente di poter svolgere questo evento sulla cui organizzazione investiamo buona parte dell’anno e che è una buona occasione per portare Casola Valsenio, il suo territorio e le sue realtà ricettive alla conoscenza di pittori e pubblico che ci raggiungono da molte regioni d’Italia - racconta Simonetta Santandrea, presidente dell’associazione Creativi sopra la Media -. La disponibilità della Banca, unita a quella dell’amministrazione casolana e delle realtà economiche che ci sostengono, qualificano positivamente questo evento, come è nostro desiderio per tutte le iniziative che mettiamo in campo”.


Questo evento artistico ha il pregio di portare nel territorio di Casola Valsenio un pubblico culturalmente curioso e preparato, trasformando le piazze e le vie della città in un museo e in un atelier a cielo aperto. Un’occasione qualificata di promozione del turismo che, come Banca locale, ci vede lieti di partecipare a un progetto stimolante e perfettamente inserito in un contesto di eccellenza qual è Casola Valsenio”, commenta Luigi Cimatti, presidente della BCC della Romagna Occidentale.

 

L’associazione “Creativi sopra la Media”, nata nel 2011 a Casola Valsenio, ha la sua sede nel Centro Policulturale Le Medie, e fin dalla sua fondazione organizza laboratori e corsi artistici per i soci, crea eventi culturali come visite a mostre e città d’arte, e collabora con l’amministrazione di Casola Valsenio per arricchire le numerose manifestazioni che il paese ha inserito nel calendario di Casolaromatica. L’associazione conta una trentina di soci ordinari e molti soci sostenitori.