I cent’anni dello scoutismo imolese nel libro “Prometto sul mio onore”

Libro Scout 100 Anni Diocesi Imola
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Il libro ”Prometto sul mio onore” di Luca Salvadori è stato presentato, giovedì 22 settembre, durante una serata di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto al ristorante “Ristorico” di Palazzo Monsignani, che offre pasti sospesi agli ospiti della mensa “Prof. Sergio Buscaroli”. Il libro è in vendita nelle librerie cittadine e nella sede del settimanale Nuovo Diario Messaggero, editore della pubblicazione.

 


Ringraziamo la BCC della Romagna Occidentale per il sostegno che anche in questa occasione ci accorda - raccontano Chiara Neri e Andrea Zanellati, responsabili scout della zona di Imola -, aiutandoci a promuovere l'associazione il cui scopo è la formazione di persone attente e rispettose del mondo che le circonda, impegnate a promuovere e proteggere i valori di cittadinanza attiva, sviluppo della personalità individuale, pur con un occhio alla dimensione internazionale, e cura del creato. Anche in questa occasione si conferma un prezioso alleato attento all'ambiente circostante”.

 


“Nella ‘legge’ degli scout si dice che ‘il lupetto pensa agli altri come a se stesso’ - commenta il presidente della BCC della Romagna Occidentale, Luigi Cimatti -. Un motto che ben rappresenta la nostra Banca e che ritroviamo nelle attività e nelle iniziative dei gruppi scout che agiscono nei nostri territori. La mutualità, l’attenzione all’ambiente, lo sforzo di costruire qualcosa da lasciare alle nuove generazioni sono valori che ci accomunano”.

 


L’idea del libro è quella di celebrare l’anniversario dei cento anni di scoutismo cattolico nella Diocesi di Imola partendo dalla figura del suo fondatore, don Angelo Bughetti - spiega l’autore Luca Salvadori -. Il primo gruppo fu fondato infatti nell’aprile del 1922 con il nome di Reparto San Giorgio degli Esploratori cattolici. Una storia, quella che narro nel libro, che abbraccia tutto il territorio della Diocesi imolese (da Massa Lombarda a Riolo Terme passando per Casola Valsenio e Lugo, e sconfinando fino al gruppo scout di Castel San Pietro Terme) e che raccoglie quanto pubblicato nel corso degli anni dal Nuovo Diario Messaggero e che presenta alcuni ‘inediti’ raccolti studiando il quindicinale Alba di vita, pubblicato dall’Oratorio di Santa Caterina negli anni ‘20 del secolo scorso”.