Imola di Mercoledì, un successo l'iniziativa che fa ripartire il centro storico

Negozi aperti, mercatini, mostre, musica, giochi, eventi e specialità enogastronomiche da assaporare passeggiando per il centro cittadino.

Mercatini Imola
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Negozi aperti, mercatini, mostre, musica, giochi, eventi e specialità enogastronomiche da assaporare passeggiando per il centro cittadino. È questo il programma di “Imola di Mercoledì”, l’iniziativa organizzata da Confcommercio Ascom di Imola con il sostegno, fra gli altri, della BCC della Romagna. Per ancora tre serate, la prima si è svolta con successo il 22 giugno con la conclusione prevista il 13 luglio, ogni mercoledì il centro storico si animerà di appuntamenti e luoghi di ritrovo inediti.

 

Ringraziamo la BCC Romagna Occidentale che contribuisce attivamente al successo dell’evento - commentano Danilo Galassi e Andrea Martelli, rispettivamente presidente e direttore di Confcommercio Ascom Imola -, una sinergia ormai consolidata nel tempo, preziosa ed efficace, che ha il comune obiettivo di valorizzare il nostro territorio e le attività economiche che vi operano”.

 

Le piccole imprese del commercio, specialmente quelle dei centri storici, sono le più esposte alle turbolenze economiche e alle incertezze che le famiglie stanno vivendo. Eppure questi imprenditori hanno il merito di mantenere vitale il cuore delle nostre città, offrendo qualità e presenza costante. Per questo la nostra Banca contribuisce a questa tradizionale e sempre molto amata iniziativa di Confcommercio Ascom Imola, Un evento per le famiglie, per tutte le età, un modo per stare assieme e ricordarci la bellezza di incontrarci e la suggestione di un ambiente unico, quale il centro storico di Imola”, commenta Luigi Cimatti, presidente della BCC della Romagna Occidentale.

 

Il programma.


Shopping By Night
Tutti i visitatori che approfitteranno dell’apertura serale (fino alle 23.30) delle attività commerciali per fare acquisti potranno ricevere i gadget della manifestazione.

 

Visite guidate gratuite

Anche per questa edizione di Imola di Mercoledì saranno organizzate cinque diverse visite guidate gratuite. Il 29 giugno sarà possibile passeggiare alla scoperta della città all’epoca di Caterina Sforza; il 6 luglio sarà la volta dell’antico Egitto e della mummia conservata al Museo Civico; il 13 luglio si visiterà la città lungo la sua storia e le leggende che circondano la fondazione.


Arena spettacoli
Grande novità dell’edizione 2022 è lo spazio dedicato agli spettacoli allestito nella corte di Palazzo Monsignani, in via Emilia 69. Ogni mercoledì sera sarà possibile partecipare a letture e concerti, a ingresso gratuito. Il 29 giugno si ascolterà una reinterpretazione di testi tratti dalla Divina Commedia; il 6 luglio si terrà il “Concerto per le donne” eseguito dai MoonGlasses; il 13 luglio toccherà ai partecipanti al laboratorio teatrale coordinato da Marina Mazzolani con “Da più vicino”, con musica dal vivo.


Musica live
Numerosi saranno i luoghi e le occasioni per ascoltare concerti, durante le serate di Imola di Mercoledì. Cover band, esibizioni acustiche e concerti itineranti faranno da colonna sonora alla città, che da quest’anno ospiterà anche alcuni buskers.

 

Bimbi e famiglie
Ogni mercoledì sera, lungo le vie del centro storico, le famiglie potranno scegliere, per i loro bambini, fra le numerose animazioni e occasioni di divertimento: il truccabimbi, gli spettacoli di giocoleria e comicità, il laboratorio “Ogni ape conta”, i giochi gonfiabili e le attività sportive con prove di scherma, bici da corsa, kung fu e ginnastica artistica.