Imola, Diffusione Sport scuola di pallavolo e di vita

Diffusione Sport Imola
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Lo sport come parte integrante del processo educativo dei più giovani. E’ questo, da anni, il motto della scuola di pallavolo Diffusione Sport Imola. Da un lato c’è la crescita tecnica delle atlete che interseca i binari del gioco, del divertimento e della sana competizione agonistica. Dall’altro la cura di quella condizione psico-fisica per lo sviluppo ottimale di nuove relazioni sociali così importanti in epoca post-pandemica.

 

Una miscela vincente che il sodalizio imolese mette a disposizione delle famiglie in modo totalmente gratuito. “Grazie al supporto di numerosi partner che, come la Banca di Credito Cooperativo – Romagna Occidentale, credono nel valore etico e sociale della pratica sportiva – racconta il presidente di Diffusione Sport, Pasquale De Simone -. Proponiamo corsi di pallavolo femminile, iniziative, eventi e momenti d’incontro con istituzioni e personalità sportive ed extra-sportive capaci di regalare emozioni e portare in dote un valore aggiunto fatto di principi, amicizia e serenità”. Non solo. “Avvicinarsi alla pallavolo senza alcun costo, in virtù del sostegno di aziende, enti ed amministrazioni comunali, significa investire nella partecipazione attiva delle famiglie delle nostre iscritte – continua -. Un patrimonio umano inestimabile dove unità e coesione alimentano il ritrovato spirito sinergico e collaborativo per materializzare i tanti successi organizzativi”.

 

“Diffusione Sport svolge nel territorio imolese un lavoro encomiabile che avrà indubbi riflessi positivi per la comunità di domani, quando i tanti ragazzi che questa realtà coinvolge saranno adulti e protagonisti della vita sociale. Come BCC apprezziamo e sosteniamo questo lavoro perché siamo particolarmente attenti al valore dell'educazione delle nuove generazioni, affinché venga sempre rinnovato quel senso di appartenenza e quella solidarietà che tanto distinguono i nostri territori e la nostra stessa storia di banca cooperativa. Lo sport non solo educa a uno stile di vita sano e attivo, ma anche a sviluppare la perseveranza e la responsabilità, a fare esperienza di inclusione sociale, a rispettare gli altri e a sentirsi parte di una comunità”, dichiara Luigi Cimatti, presidente della BCC della Romagna Occidentale.

 

Oltre 150 atlete in maglia azzurra per una proposta che dal minivolley arriva fino alla Prima Divisione. Senza dimenticare le tante collaborazioni attive sul territorio con lo scopo di potenziare i settori giovanili, dare una chance in più ai giovani, ottimizzare le risorse umane ed economiche e mettere in rete con profitto differenti realtà appartenenti allo stesso tessuto settoriale. Un modo per superare quelle logiche obsolete forgiate attorno ad anacronistici campanilismi.

 

Nel calendario eventi di Diffusione Sport spiccano, tra gli altri, gli appuntamenti di ‘Babyvolley’, torneo nazionale giovanile in grado di calamitare sulle rive del Santerno centinaia di atlete ed incrementare i flussi ricettivi delle strutture locali, ‘Volleystart’ e le continue feste di Volley S3. Per non parlare della fitta agenda di convegni, workshop, focus di approfondimento per addetti ai lavori ed incontri ravvicinati coi grandi campioni della specialità durante le competizioni agonistiche di riferimento del comparto.