La BCC della Romagna Occidentale in campo con l’A.S.D. Riolo Volley

Asd Riolo Volley
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Continua l’impegno della BCC della Romagna Occidentale al sostegno dell’essenza più pura e genuina della pratica sportiva. Un filone che ha fatto del valore aggregativo, della spontanea socialità e dell’attivismo di numerosi giovani, insieme alle rispettive famiglie, un autentico marchio di fabbrica del territorio.

 

L’A.S.D. Riolo Volley ha base a Riolo Terme e, tra tesserati ed addetti ai lavori, conta un movimento di un centinaio di persone con raggio di azione esteso anche alle realtà limitrofe di Castel Bolognese e Casola Valsenio. Lo scopo principale della società presieduta da Licia Montevecchi è, infatti, la promozione della pallavolo a livello giovanile grazie alle categorie Minivolley e Supervolley, Under 13 ed Under 14. Poi c’è la prima squadra, che partecipa al campionato Open femminile, ed una realtà amatoriale che raggruppa sul terreno di gioco diversi genitori. Radici solide che, in paese, trovano linfa nella disciplina da oltre mezzo secolo. Un banco di prova più forte, perfino, delle tante criticità legate al biennio pandemico.

 

“Una bella ripresa post pandemia trainata anche dall’affermazione iridata dell’Italia che ci ha portato in dote l’iscrizione di qualche maschietto – racconta la presidente Licia Montevecchi -. A livello di settore giovanile, si parte dai 4-5 anni di età con le categorie propedeutiche allo sviluppo dell’attività di base per arrivare all’Under 14. Senza dubbio il covid ha ridimensionato i flussi di adesione generando una sorta di vuoto che ci ha costretti a rinunciare, per carenza di atleti, alle squadre di certe annate”. Ma non è tutto. “La nostra attività si sviluppa da inizio settembre a metà giugno – continua -. I più piccoli partecipano con continuità a concentramenti di categoria ed eventi nella zona. Culliamo da sempre, e in passato siamo riusciti anche ad organizzare qualche dimostrazione, il sogno di elaborare un percorso di sitting volley dedicato alle persone con disabilità”. Una sensibilità fuori dal comune. “L’inclusione è un valore importante nella società e nello sport. Abbiamo tecnici formati ed abilitati per alimentare questo tema – conclude la presidente -. Il contributo della BCC della Romagna Occidentale? Fondamentale per abbassare le quote di iscrizione e andare incontro alle esigenze delle famiglie alle prese, come noi, con la piaga del caro energia”.

 

“Il nostro sostegno mira a favorire l'inserimento dei bambini e dei giovanissimi in questa realtà sportiva basata sul volontariato. Una realtà importante per le comunità della Valle del Senio, dove la nostra BCC è profondamente radicata. Questa associazione accoglie e coinvolge un grande numero di famiglie attorno al bel gioco della pallavolo in un ambito che è certamente anche educativo in quanto porta i ragazzi a confrontarsi, a comprendersi, a rispettare le regole e i ruoli. L’impegno del Riolo Volley per la crescita e la formazione delle nuove generazioni è dunque meritevole della nostra attenzione", afferma Luigi Cimatti, presidente della BCC Romagna Occidentale.