La BCCRO con il “BFC senza barriere” per uno sport piu' inclusivo

CASTELLO BCC 2022
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

“EDU In-forma (Zione) Renzo Cerè Bologna Asd” è l’associazione di scuola calcio inclusivo che ha preso il via sei anni fa per aiutare ragazze e ragazzi con disabilità grazie allo sport. Dall’inizio di quest’anno, con la collaborazione del Bologna Fc 1909, l’associazione ha creato il progetto “BFC senza barriere”, che offre la possibilità ai giovani atleti di iscriversi ai campionati e di allenarsi con le giovanili del Bologna e con altre realtà sportive del territorio. Un’iniziativa, questa, sostenuta dalla BCC della Romagna Occidentale, che ha contribuito all’iscrizione della squadra al torneo regionale di calcio a 5 per atleti disabili.

 

Con questo progetto ci siamo proposti, fin dall’inizio, di utilizzare il calcio come strumento per sviluppare autonomia e creatività nei ragazzi - racconta Giovanni Grassi, presidente dell’associazione -, regalando loro gioia e benessere psicofisico. Grazie all’impegno dei volontari e delle realtà del territorio, fra cui la BCC della Romagna Occidentale, oggi raccogliamo 70 fra atlete e atleti nelle tre scuole calcio che abbiamo aperto”. 

 

Condividere è la parola chiave di questo progetto, intitolato alla memoria di una persona molto amata a Castel San Pietro per la sua umanità e per il suo spirito di solidarietà. Condividere è un verbo attivo, di comunità, di inclusione. Noi della BCC della Romagna Occidentale ci riconosciamo in questo spirito, che ritroviamo nelle nostre radici. Per questo abbiamo accolto con piacere la possibilità di offrire il nostro sostegno e auguriamo ai ragazzi in campo di vivere un’esperienza bellissima”, commenta Luigi Cimatti, presidente della BCC della Romagna Occidentale.