Riolo, in mostra le sculture in mosaico di Kina Bogdanova

Kina Bogdanova
Emergenza Covid-19 |  Novità |  Privati |  Imprese | 

“Acquario di piccole storie” è il titolo della mostra dell’artista Kina Bogdanova che sarà inaugurata domenica 4 dicembre, alle ore 18, nelle sale espositive della Rocca di Riolo Terme, in piazza Mazzanti. L’esposizione, che ha il sostegno della BCC della Romagna Occidentale, rimarrà aperta al pubblico fino al 30 dicembre con questi orari: venerdì, sabato, domenica e festivi, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

 

 

“Ringrazio la BCC della Romagna Occidentale il cui contributo ha reso possibile l’organizzazione di questa mostra - spiega Davide Marani, assessore alla Cultura del Comune di Riolo Terme -. L’esposizione è un invito ad entrare nei sogni dell’artista, che per la prima volta accompagna ogni opera con brevissimi racconti da lei stessa creati. La ricerca di un proprio mondo onirico è sempre stata al centro della produzione artistica di Kina Bogdanova e quello che presenta alla Rocca è un progetto teso all’interpretazione di scene marine in cui dominano pesci immaginari. Creature apparse dapprima nei quadri e che in seguito hanno preso forma come originali sculture in mosaico contemporaneo, rappresentate nel momento in cui si immergono nell’acqua, per riapparire poi magicamente in forma vegetale, di pianta, fiore o foglia”.

 

 

“L’arte del mosaico, protagonista di questa bella mostra dell’artista Bogdanova che come Banca abbiamo deciso di sostenere, trova nel nostro territorio la sua massima espressione - commenta Luigi Cimatti, presidente della BCC della Romagna Occidentale -, fatta di gusto estetico, qualità cromatica, conoscenza dei materiali e sapienza artigianale. Questo ‘Acquario’ è un momento di pura bellezza, un’occasione per scoprire il valore di un’arte millenaria che ancora oggi è capace di stupire. E l’approssimarsi delle feste natalizie è proprio il momento giusto per farsi questo regalo”.

 

 

Kina Bogdanova, pittrice e mosaicista, ha alle spalle oltre vent’anni di esperienza in campo artistico. Nata a Varna, in Bulgaria, nel 1992 si diploma alla “Scuola di arti applicate” a indirizzo tessile. Nel 2000 si laurea in “Pedagogia dell’arte figurativa”, specializzandosi all’Università “Kliment Ohridski” di Sofia. Trasferitasi in Italia, nel 2010 consegue la laurea in Mosaico all’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Oggi prosegue la sua carriera di artista e di insegnante.