Solarolo si prepara alla Festa dell’Ascensione. BCCRO ancora al fianco della Pro Loco

Festa Ascensione Solarolo
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Il mese di maggio a Solarolo è sotto il segno della Festa dell’Ascensione. Un evento organizzato dalla Pro Loco del paese, con il patrocinio del municipio ed il sostegno della BCC Romagna Occidentale, in programma nel centro storico dal 18 al 21 maggio.

 

L’appuntamento trae origine dalla devozione della popolazione alla Beata Vergine della Salute e risale al 1730 in occasione dell’arrivo nell’abitato romagnolo di un quadretto di maiolica che recava in bassorilievo la figura della Beata Vergine col Bambino. Nel 1732 iniziarono i lavori di edificazione del Santuario all’interno del quale il 25 settembre 1736 fu trasportata l’immagine della Madonna. La festa religiosa si trasformò, quindi, in sagra paesana. Un’iniziativa che da qualche tempo fa rima anche con gemellaggio. Presenti le delegazioni dei comuni amici di Rhemes Notre Dame (Valle d’Aosta) e Kirchheim am Ries (Germania). Il modo migliore per miscelare, anche dal punto di vista culinario, i sapori della cucina degli ospiti con quelli delle specialità romagnole. Ed è proprio lo stand gastronomico l’autentico epicentro della festa con apertura dalle 19 nelle prime due giornate di manifestazione e dalle 18.30 nel fine settimana con opzione domenicale per pranzo. Spazio, in collaborazione con l’Associazione Unisono di Kirchheim am Ries alle prelibatezze tedesche annaffiate da buona birra. Ma pure ai prodotti tipici valdostani, con tanto di mostra mercato, nel punto gastronomico ‘Questa è la Valle d’Aosta’ in sinergia con la Pro Loco di Rhemes Notre Dame.

 

Capitolo intrattenimento. Il 18, dalle ore 21, musica e spettacolo con gli Hardhit. Il giorno dopo sul palco l’orchestra di Vanessa Silvagni e Claudio. Il 20 serata in compagnia del Club Maurys prima del gran finale del 21 con i Basterdjazz. Ma l’agenda della domenica è bella fitta: si parte alle 9 con il 1° Motoraduno Solarolese di Moto d’Epoca a cura della Polisportiva Bielle Tonanti. Alle 14.30 riflettori puntati sul Gruppo Frustatori Cassani poi, un’ora più tardi, via libera alla premiazione dei concorsi letterari curati dall’associazione ‘I Cultunauti’ con la 4° edizione del Premio ‘Marco Barnabè’ ed il 1° Premio ‘Lia Leonardi Castellari’. Senza dimenticare il parco divertimenti per i più piccoli, le mostre e l’apertura straordinaria dei negozi.

 

“La BCC Romagna Occidentale è davvero una realtà sulla quale poter contare sempre – spiega Monica Ravagli, presidente della Pro Loco Solarolo -. Una banca radicata nel territorio e molto attenta allo sviluppo di quelle iniziative alimentate dal tessuto associazionistico locale. Un punto di riferimento, quando ci si approccia all’organizzazione di eventi, anche per gli appuntamenti dedicati ai più giovani. Un supporto che guarda con crescente partecipazione al calendario delle iniziative pensate per favorire la socialità della comunità”.

 

“Vogliamo continuare a essere un punto di riferimento per tutte le comunità in cui operiamo. E vogliamo continuare a farlo in coerenza con i nostri principi che ci inducono a dare valore al volontariato, all’impegno e al mantenimento di tutte quelle espressioni identitarie che si tramandano nel tempo e che sono un approdo sicuro per non smarrire il senso del nostro vivere insieme in un territorio. A Solarolo vediamo tutto questo e apprezziamo la passione e lo sforzo della Pro Loco anche nel rendere concreti momenti di aggregazione e di sana condivisione per tutte le generazioni”, aggiunge Luigi Cimatti, presidente della BCC della Romagna Occidentale.

 

La macchina organizzativa della Pro Loco Solarolo non si ferma mai con il supporto della BCC Romagna Occidentale. Motore acceso tutto l’anno con una serie di eventi tra i quali spicca la straordinaria Oktoberfest Solarolese, in agenda a settembre, per non parlare della Sagra della Polenta, Bisò e Sabadò di gennaio con annesso il Mercatino del Riuso e Lavori d’Ingegno, il rito dell’accensione delle luci natalizie e l’Aria di Festa in primavera.