Torna l’Antica Fiera di Valsenio

Un evento che coniuga storia e tradizione, elementi preziosi per la BCCRO

Antica Fiera Del Senio
Emergenza Covid-19 |  Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Dal 1889 la prima domenica di maggio fa rima con l’Antica Fiera di Valsenio. Una tradizione radicata nel tempo ed abbinata alla festa religiosa del ‘Voto alla Madonna’. Così il prossimo 7 maggio 2023, lo spazio verde adiacente all’Abbazia di San Giovanni Battista in Valsenio di Casola Valsenio si trasformerà ancora una volta nella passerella ideale per bovini, ovini, asini e cavalli. Riflettori puntati, infatti, su quelle razze romagnole di animali così importanti per lo sviluppo dell’attività agricola del territorio nel secolo scorso. Un ponte prezioso per salvaguardare le tradizioni di una volta e, calendario alla mano, l’unica fiera dedicata agli allevatori della vallata. Un appuntamento organizzato dalla comunità parrocchiale in collaborazione con la Pro Loco di Casola Valsenio, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, ed il supporto della BCC della Romagna Occidentale.

 

Programma ricco e ormai collaudato. Dall’arrivo degli animali alle ore 8 a quella Santa Messa dedicata alla Madonna del Rosario in agenda un’ora più tardi. Via libera poi alla benedizione del bestiame ad opera di don Sante Orsani con tanto di saluto delle autorità e canti tradizionali intonati dai ‘Maggiaioli’. Pranzo dell’allevatore su prenotazione per un centinaio di coperti poi, alle 14.30, occhi rivolti alla presentazione degli animali. Rosario in Abbazia alle 15 con chiusura della fiera prevista attorno alle 16.30. Durante l’intera giornata sarà attivo il ‘ristoro del contadino’ con specialità gastronomiche della zona.

 

Storia, tradizione e aggregazione della comunità si intrecciano in una manifestazione che bagna le proprie radici nell’essenza più genuina di questa terra - commenta il parroco don Sante Orsani dell’Abbazia di San Giovanni Battista in Valsenio -. Una sagra a cui teniamo in modo particolare perché rappresenta una vera occasione di festa e di incontro per la gente. Importante il sostegno della BCC della Romagna Occidentale, un istituto di credito attento alle attività locali, al tessuto agricolo ed alla tutela di quei rituali che rievocano la straordinaria semplicità dei tempi andati”.

 

Il legame della nostra Banca con Casola Valsenio e col mondo rurale risale alle nostre origini ed è un legame forte. Un legame leale fra persone e comunità che guardano al futuro senza dimenticare le radici e le tradizioni. Esse sono il fondamento della nostra identità, danno significato al nostro agire e la direzione alle nostre scelte. L’Antica Fiera di Valsenio ha una storia lunghissima e nel 1904, anno della nostra fondazione, si celebrava già da 15 anni. Allora, come oggi, la nostra Banca è fiera di essere parte di questa comunità”, aggiunge Luigi Cimatti, presidente della BCC Romagna Occidentale