Dai Primi Calci alla Seconda Categoria: il cuore giovane dell’A.R.S. Riolo Terme

Sono nove le squadre dell’A.R.S. Riolo Terme, dalla categoria Primi Calci fino alla prima squadra, che milita in Seconda Categoria affrontando realtà di città come Faenza, Imola e Ravenna. A raccontare lo spirito che anima la società è il presidente Bruno Donigaglia, che sottolinea come l’impegno sia soprattutto verso i più giovani:
“Puntiamo molto sul settore giovanile: è uno spettacolo vederli giocare e crescere. I nostri allenatori insegnano non solo il calcio, ma anche la disciplina e il rispetto, valori fondamentali per stare al mondo e in squadra”.
Numeri in crescita e un forte legame con il territorio
Oggi l’A.R.S. Riolo Terme, che porta sulle maglie anche il logo della BCC Romagna Occidentale da tempo vicina alla società sportiva, conta 168 tesserati, provenienti in gran parte da Riolo Terme, Casola Valsenio e Castel Bolognese, e supera le 240 persone coinvolte considerando staff e dirigenti. Le attività non si fermano ai campionati: dai triangolari dei più piccoli ai tornei delle categorie superiori, le occasioni di gioco e confronto non mancano mai.
Sport, integrazione e inclusione
Un punto di forza della società è la capacità di fare della squadra un luogo di incontro tra culture diverse. “Abbiamo ragazzi con famiglie provenienti da Marocco, Algeria, Romania e Albania - spiega Donigaglia -. Il calcio aiuta ad abbattere le barriere: i ragazzi imparano a vivere insieme e le famiglie, accompagnandoli, hanno occasione di conoscersi e rispettarsi”.
Il torneo della “BCC Romagna Occidentale”
A maggio l’A.R.S. Riolo Terme organizza uno degli appuntamenti sportivi più partecipati del territorio: il torneo intitolato alla BCC Romagna Occidentale, che nell’ultima edizione ha visto la presenza di ben 54 squadre. Un evento che unisce sport, divertimento e comunità, confermando l’impegno condiviso tra società sportive e Banca nel far crescere le nuove generazioni.