Suzuki Gallisterna Bike Day: due giorni di ciclismo e festa a Riolo Terme
Bike day
Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 Riolo Terme torna capitale delle due ruote con il Suzuki Gallisterna Bike Day, l’evento che celebra la passione per il ciclismo sui percorsi resi celebri dai Mondiali 2020 e oggi inseriti nel Parco della Vena del Gesso Romagnola, Patrimonio Mondiale UNESCO.
Il Suzuki Gallisterna Bike Day è organizzato da Nuova Ciclistica Placci insieme a ExtraGiro, Rally di Romagna MTB e Imola Faenza Tourism Company, con il sostegno della BCC della Romagna Occidentale e con il patrocinio del Comune di Riolo Terme e sotto l’egida ACSI.
“La BCCRO è con noi dal 2007 - ricorda Marco Selleri -. Da vent’anni sostiene le nostre attività, dallo storico Giro delle Pesche Nettarine fino a oggi. È la nostra banca: vicina alle famiglie, al sociale, sensibile al territorio e allo sport. Avere un istituto così al fianco è la cosa migliore per chi, come noi, organizza eventi che uniscono agonismo, promozione del territorio e voglia di stare insieme”.
La “Cima Mondiale” protagonista
Il cuore della manifestazione sarà la salita della Gallisterna, teatro delle sfide iridate del 2020 e oggi parte del circuito permanente Le Strade dei Mondiali. Un luogo simbolo, pronto ad accogliere ciclisti e appassionati per un weekend di sport e scoperta del territorio.
“Il Suzuki Gallisterna Bike Day nasce per far vivere il territorio in modo autentico, attraverso due prove dedicate soprattutto al mondo amatoriale - prosegue Selleri -. Non è solo una competizione: è un’occasione per scoprire la Romagna in bici, tra strade bianche, percorsi gravel e sentieri di mountain bike, lontani dal traffico e immersi nella natura. Molti partecipanti arriveranno anche da altre regioni, portando a Riolo Terme e alla Vena del Gesso una bella occasione di ospitalità e promozione”.
Il programma delle corse
Due giornate dedicate al gravel e alla mountain bike: sabato 11 ottobre si pedala con la Gravel Strade Bianche di Romagna, mentre domenica 12 ottobre spazio alla Granfondo MTB Suzuki Gallisterna Bike Day, ultima prova del circuito Italian SuperSix Race.
“Con la Gravel ‘Strade Bianche di Romagna’ e la Granfondo MTB Gallisterna si chiude un circuito che conta undici prove in tre o quattro regioni - racconta Marco Selleri, presidente della Nuova Ciclistica Placci -. A novembre ci sarà la premiazione finale a Riccione, ma prima a Riolo Terme vivremo due giorni di grande passione per la bici. La segreteria e la partenza saranno ospitate alle Terme di Riolo, un luogo simbolico che unisce sport, natura e benessere”.
Sabato 11 ottobre – Pedalata Gravel “Strade Bianche di Romagna”
- Ritrovo e iscrizioni: dalle ore 7.00 al Parco Pertini di Riolo Terme
- Partenza: ore 9.30
- Percorsi: 53 km (aperto a tutti) e 94 km (per tesserati agonisti o con certificato medico)
- Ristoro lungo il percorso e pasta party finale
- Iscrizioni: link ENDU
Domenica 12 ottobre – Granfondo MTB “Suzuki Gallisterna Bike Day”
- Ritrovo e pettorali: sabato 11 (dalle ore 16 alle ore 19) e domenica 12 (dalle ore 7), Parco Pertini
- Partenza: ore 9.30
- Percorso: 46 km con 1211 D+
- Due ristori lungo il percorso, pasta party e servizi post-gara
- Iscrizioni: link ENDU