Alluvione, la BCCRO in campo per famiglie e imprese. Misure speciali e moratorie

Alluvione
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

La BCC Romagna Occidentale interviene con un provvedimento articolato di sostegno alle famiglie e alle imprese che hanno subito danni a seguito delle esondazioni avvenute la scorsa settimana in diverse aree del ravennate e nel territorio del circondario imolese.

 

L’annuncio del provvedimento è stato dato ai soci della Banca riuniti in assemblea, direttamente dal presidente Luigi Cimatti.

È un aiuto concreto - ha detto il presidente - in un momento di grande difficoltà per le nostre comunità. L’intervento non si limita allo stanziamento di un plafond ma comprende una serie di agevolazioni per dare la maggiore serenità possibile a chi è già molto provato dalla situazione. È un intervento congruente coi nostri principi e con le nostre potenzialità di solida banca locale, fatta da persone che vivono nel territorio”.

 

Ecco le misure destinate al ripristino dei danni subiti:

Per i privati è disponibile un mutuo fino a 25.000 euro a 7 anni, con tasso zero e zero spese. Oltre a ciò viene concessa una moratoria totale o in quote capitale per 12 mesi per i mutui già in corso, anche questa misura è a zero spese.

Per le imprese vengono messe in campo due tipologie di mutuo:

  • Un mutuo chirografo di importo massimo 150.000 euro fino a 8 anni, per il ripristino dei danni, con un eventuale preammortamento di 6 mesi.
  • Un mutuo chirografo di importo massimo 30.000 euro fino a 5 anni, destinato alla liquidità. Il tasso di entrambe le operazioni di finanziamento dipende dal valore dell’Euribor 3 mesi diminuito di uno spread di 0,70%.

Oltre ai mutui viene offerta la possibilità di anticipare al tasso fisso del 2,8%, e fino alla somma di 100.000 euro i rimborsi assicurativi o i contributi pubblici eventualmente stanziati.


Infine anche per le imprese, così come per le famiglie, viene concessa una moratoria totale o in quote capitale per 12 mesi, a zero spese.

 

Il plafond complessivo del provvedimento è, per il momento, fissato in 7 milioni di euro.

Per maggiori informazioni rivolgiti alle nostre filiali.