BCCRO e le sette note a Dozza. Tanti programmi con l’Associazione Musicale Dozzese.

Associazione Musicale Dozzese
Emergenza Covid-19 |  Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

L’Associazione Musicale Dozzese APS, costituita nel 2007 con sede a Toscanella di Dozza al civico 3 di Piazza Libertà, si occupa dell’insegnamento e della formazione musicale di bambini, ragazzi e adulti. Ma anche della promozione di tutte quelle iniziative che stimolano e suscitano l’interesse per la musica. Un gruppo di professionisti, appassionati musicisti e docenti specializzati che hanno dato vita al progetto Cantinarmonica sostenuto dalla BCC della Romagna Occidentale.

 

"Siamo convinti nel sostenere l'iniziativa Cantinarmonica, che riflette appieno i valori che rappresentano la nostra Banca. Valori che in questo caso si traducono nell’investire nel futuro dei giovani, promuovere la cultura e la formazione musicale, il pensiero creativo e lo stare assieme per dar vita a esperienze artistiche. Con Cantinarmonica desideriamo contribuire alla formazione di una comunità di giovani talenti, ispirati e coinvolti nell'universo musicale”, afferma Luigi Cimatti, presidente della BCC della Romagna Occidentale.

 

Una realtà didattica nata dall’unione di conoscenze ed esperienze che intendono dare un carattere innovativo, di sperimentazione e creativo alla scuola. Il modo migliore per fondere competenze diverse, dinamiche ed intergenerazionali che credono in un approccio educativo e musicale umano. Un posto in cui i concetti di condivisione, divertimento, spontaneità, empatia e naturalezza rappresentano le radici portanti di districati ed innovativi rami di proposte di formazione musicale. Via libera, quindi, ai corsi di tantissimi strumenti ma anche di canto per non parlare delle peculiarità legate alla musica elettronica ed alla fisarmonica. Senza dimenticare i numerosi laboratori tra cui spiccano quelli di musica d’insieme.

 

Un movimento di circa 50 allievi – spiega il Maestro Luigi Moscatello, direttore artistico dell’associazione -. Il generoso contributo della BCC della Romagna Occidentale, attestato di fiducia che si rinnova ormai da tempo a riprova della sensibilità dell’istituto di credito all’indirizzo del tessuto associazionistico locale, ci permette di alimentare l’attività didattica di Cantinarmonica e la programmazione della stagione concertistica organizzata all’interno della Rocca di Dozza”.

 

In tema di appuntamenti dal vivo nel Salone Maggiore della fortezza dozzese, tutti con ingresso ad offerta libera e orario di inizio alle 17, spiccano i tre nuovi eventi autunnali: il 3 settembre il concerto per duo pianoforte a quattro mani insieme a Ekaterina Chebotareva e Luigi Moscatello, il 1° ottobre quello per duo violino e pianoforte con Sharipa Tussupbekova (violino) e Dario Zanconi (pianoforte) e l’8 ottobre con il quartetto con pianoforte in compagnia di Beatrice Martelli (violino), Claudio Carrabino (viola), Viola Zanolla (violoncello) e Luigi Moscatello (pianoforte).