Comunità
Giovani artisti, grande musica: la Scuola di Dozza tra talento e futuro con il sostegno della BCC Romagna Occidentale
Opera lirica con Chen Cheng (soprano), Wenhao Yang (baritono) e Hinano Yorimitsu - accompagni dal Maestro Luigi Moscatello
Da oltre 17 anni, la BCC della Romagna Occidentale è al fianco dell’Associazione Musicale Dozzese APS, promuovendo la cultura musicale attraverso il sostegno continuativo all’attività concertistica e didattica. Anche per il 2025, questa collaborazione si è concretizzata in una nuova stagione di concerti di musica colta, ospitati nella suggestiva cornice della Rocca di Dozza.
Il primo appuntamento ha visto protagonista l’opera lirica, grazie all’esibizione di tre giovani cantanti asiatici - Chen Cheng (soprano), Wenhao Yang (baritono) e Hinano Yorimitsu - accompagnati al pianoforte dal Maestro Luigi Moscatello. I tre artisti, attualmente impegnati in un percorso di perfezionamento al Conservatorio di Bologna, hanno proposto un raffinato viaggio musicale tra le arie più celebri del melodramma, da Mozart a Puccini, emozionando un pubblico attento e partecipe.
Un evento che ha unito la valorizzazione dei talenti emergenti alla dimensione internazionale della cultura, in perfetta sintonia con i valori di apertura, inclusività e impegno per il territorio che contraddistinguono la nostra Banca.
I prossimi concerti si terranno in autunno e saranno dedicati alla musica da camera, con ensemble strumentali selezionati. Un’occasione ulteriore per alimentare la vitalità culturale del territorio e offrire spazi di espressione a musicisti di ogni provenienza.
“Parallelamente all’attività concertistica - spiega il Maestro Luigi Moscatello -, l’Associazione Musicale Dozzese APS continua a investire nella formazione, con corsi di canto e strumenti, dal pianoforte alla chitarra, dal violino alla batteria, alla scuola Cantinarmonica di Toscanella, in piazza Libertà 3. Un presidio culturale fondamentale, che cresce anche grazie al sostegno di realtà come la BCC Romagna Occidentale, da sempre vicina alla comunità e alla promozione della bellezza”.