Comunità
Cultura

A Mordano la Sagra dell’agricoltura 2024, artigianato e commercio

Img BCC24011 Sagra Agricoltura Mordano 00003
Cultura

A Mordano la Sagra dell’agricoltura 2024, artigianato e commercio

La 39esima edizione della Sagra dell’agricoltura, artigianato e commercio,  “Ripartiamo di slancio dopo quattro anni di pausa provocati dalla pandemia - racconta Renato Folli, presidente dell’associazione Sagra di Mordano -, e dopo che lo scorso anno, con le strutture già montate e pronte, il fiume è esondato e ha rovinato tutto. Per fortuna che al nostro fianco c’era la BCC della Romagna Occidentale, che ci è rimasta vicina dandoci sostegno e conforto. Se quest’anno torniamo in pista è anche grazie a loro”.

Cultura

Pentecoste

Pentecoste Castel Bolognese Maggio 2024 00002
Cultura

Pentecoste

Per la 393esima edizione della “Sagra di Pentecoste” di Castel Bolognese, ci sarà Jerry Calà con il suo spettacolo-concerto “50 anni di libidine”. Cinque giorni durante i quali tradizione, storia, cultura, enogastronomia e spettacoli gratuiti dal vivo si offrono ai cittadini castellani e ai visitatori che accolgono l’invito della Pro Loco locale a partecipare a questo importante momento per la comunità, che si svolge con il sostegno della BCC della Romagna Occidentale.

Cultura

A Brisighella la Festa del Cinghiale di Zattaglia

Img BCC24011 Festa Del Cinghiale Zattaglia Maggio 202400001
Cultura

A Brisighella la Festa del Cinghiale di Zattaglia

Sarà il parcheggio “Ex Gufo”, in via Dionisio 8 a Brisighella, a ospitare, dal 10 al 13 maggio 2024, la 63esima edizione della Festa del Cinghiale, che non potrà svolgersi al campo sportivo della frazione di Zattaglia a causa dei danni provocati dall’alluvione del 2023.

Cultura

Carri di gesso

Img BCC24011 Sfilata Carri Gesso Pensiero Casola Valsenio Aprile Maggio 2024 00013
Cultura

Carri di gesso

Da 123 anni, a Casola Valsenio, va in scena la “Sfilata dei carri di gesso e di pensiero”, i protagonisti della sfilata sono degli speciali e unici carri allegorici carnevaleschi, la cui caratteristica è quella di essere assemblati e formati con il gesso, sorretto da uno scheletro in metallo. Accanto a queste imponenti e affascinanti costruzioni in gesso si esibiscono, in forma statica, ragazze e ragazzi con abbigliamenti abbinati all’allegoria che dà il tema al carro.

Cultura

Le Giornate di Caterina

Caterina Imola 26 Aprile 202400005
Cultura

Le Giornate di Caterina

L’edizione 2024 delle Giornate di Caterina, organizzate dall’associazione culturale Imola Experience ha raccolto il convinto sostegno della BCC Romagna Occidentale.

Un ricchissimo calendario di iniziative a tema, con numerose iniziative tra conferenze, cortei storici, visite guidate, laboratori incentrati sulla figura del personaggio storico di Caterina Sforza, Signora della città di Imola dal 1477 al 1499.

Cultura

AgRiolo

Img BCC24011 Agriolo Riolo Terme 12 14 Aprile (Foto Di Salvatore Garbo) 00003
Cultura

AgRiolo

La quindicesima edizione di AgRiolo, la celebre Fiera dell’Agricoltura di Riolo Terme in aprile, "È stata addirittura un trionfo", esclama Francesco Dalmonte, presidente dell’associazione F.A.T. Agri Futuro Ambiente Tradizioni. La fiera ha attirato un numero record di visitatori che hanno esplorato le numerose attrazioni: dalle esposizioni di macchinari agricoli e innovazioni tecnologiche, ai mercatini di prodotti locali, laboratori didattici per bambini, giochi tradizionali, e persino esposizioni di auto e moto d'epoca, trattori antichi e modellini radiocomandati.