Comunità
Insieme per crescere: il sostegno della BCC Romagna Occidentale al gruppo scout di Casola Valsenio
La BCC della Romagna Occidentale sostiene da tempo le attività del gruppo scout di Casola Valsenio, una realtà che rappresenta un punto di riferimento educativo per decine di bambini e ragazzi della vallata. Proprio a Casola, infatti, la BCC affonda una delle sue radici più profonde, e continua a essere vicina a chi contribuisce alla crescita del territorio con passione e impegno.
Lo spirito dello scoutismo, fatto di vita all'aria aperta, avventura, conoscenza del territorio, spirito di servizio, comunità, mutuo soccorso e senso civico, è lo stesso che ispira da sempre la missione della Banca: costruire una società più solidale, sostenere le famiglie e i giovani, favorire la collaborazione e la responsabilità condivisa.
Il gruppo scout casolano, che ha da poco festeggiato i 60 anni di attività, conta oggi una sessantina di iscritti e sei capi attivi, impegnati nelle diverse branche: Lupetti (12 bambine e bambini dagli 8 ai 12 anni), Reparto (circa 30 ragazze e ragazzi dai 13 ai 16 anni) e Clan (11 giovani, dai 17 anni in su). A questi si aggiungono due capi gruppo e altri volontari che danno supporto alle attività.
"I ragazzi ci sono, quello che a volte manca è la componente dei capi", spiegano dal gruppo, che trova la propria sede al convento di San Francesco, in via Cardiale Soglia, dove svolge riunioni e attività, anche in collaborazione con la parrocchia. Da poco è arrivato Don Natale Tomba, che con entusiasmo e spirito scout ha assunto il ruolo di assistente ecclesiastico del gruppo e di Baloo per i lupetti.
Le attività variano durante l'anno: uscite di Natale e Pasqua, giornate di servizio, "cacce" e campi estivi che portano i ragazzi a vivere esperienze di autonomia e solidarietà. Nell'ultima estate, ad esempio, il Clan ha svolto la Route a Napoli, nei quartieri spagnoli, in collaborazione con realtà sociali del territorio, approfondendo il tema della mafia e della corruzione. Il Reparto ha vissuto dodici giorni di campo al lago di Suviana, con tratti in canoa, mentre i Lupetti hanno trascorso le vacanze di branco a Santa Sofia.
Il contributo della BCCRO si rivela fondamentale per sostenere queste esperienze: "I fondi che la banca ci dona ci permettono di coprire parte delle spese dei campi estivi - spiegano i capi - e di acquistare il materiale necessario per far vivere ai ragazzi l'avventura nel modo più completo e sicuro possibile. E' un aiuto concreto e costante, che dimostra grande attenzione verso i giovani e verso la nostra comunità".
Oggi il gruppo Scout di Casola Valsenio guarda al futuro con fiducia, forte della sua storia e del sostegno di chi crede negli stessi valori. Come la BCC della Romagna Occidentale, che continua a essere vicina a chi, con entusiasmo e spirito di servizio, educa alla responsabilità, alla cooperazione e al bene comune.