BCCRO, mutuo fino al 100% ai giovani, per la prima casa

La BCC della Romagna Occidentale è pronta a concedere agli under-36 il mutuo ipotecario per l’acquisto della prima casa fino al 100% del prezzo di acquisto dell’immobile.

privati 4
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci | 

L'iniziativa coglie le opportunità del “Fondo di garanzia mutui prima casa” istituito dal Governo, recentemente modificato dal “Decreto Sostegni-bis” e rivolto ai cittadini sotto i 36 anni. La garanzia del Fondo può arrivare fino all’80% della quota capitale, a fronte di un mutuo di importo superiore a tale quota. La BCCRO può aiutare i giovani a usufruire della massima agevolazione, concedendo mutui per un importo non superiore a 250 mila euro e che possono arrivare fino alla copertura integrale della spesa (comprensiva di oneri accessori).

 

 

“In un quadro sociale ed economico di incertezza e difficoltà riteniamo doveroso fare la nostra parte per aiutare i giovani a rendere subito concreto il loro progetto di vita e mantenere solide radici nel nostro territorio. Noi sentiamo forte il dovere dell’impegno quotidiano per le generazioni che verranno. Si tratta di un principio scolpito nella nostra lunga storia di Banca delle nostre comunità”, afferma Luigi Cimatti, presidente della BCC della Romagna Occidentale.

 

 

Per accedere alla misura occorre avere un ISEE non superiore ai 40 mila euro annui e rientrare nelle seguenti categorie definite prioritarie dal  D.L. 25 maggio 2021 n. 73:

  • Coppia coniugata, oppure convivente more uxorio da almeno due anni, in cui almeno uno dei richiedenti non abbia compiuto 36 anni.
  • Famiglia monogenitoriale con figli minori, ossia persona singola non coniugata, né convivente con l’altro genitore di nessuno dei propri figli minori con sé conviventi.
  • Persona separata, divorziata o vedova, convivente con almeno un proprio figlio minore.
  • Persone singole che non abbiano compiuto trentasei anni.
  • Conduttori di alloggi di proprietà degli istituti autonomi per le case popolari, o di altri istituti con finalità analoga, comunque denominati.

L’iniziativa è applicabile a tre tipologie di acquisto: l’acquisto “semplice”; l’acquisto con interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica; l’acquisto con accollo da frazionamento (da costruttore o da cooperativa edilizia).

 

 

Per informazioni ci si può rivolgere a tutte le nostre filiali oppure per consultare la pagina dedicata all'iniziativa, clicca qui.