È salva la piccola Baratou Diallo, soddisfazione di Kasomay e BCCRO

Si è conclusa con un successo la delicata operazione cardiochirurgica eseguita dall'equipe dei cardiologi dell'ospedale di Dakar, in Senegal.

Kasomay Baratou
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

L’operazione al cuore della piccola Baratou Diallo si è conclusa positivamente ed è ora fuori pericoloracconta il dottor Gilberto Fiegna, pediatra e presidente dell’associazione Kasomay, composta da medici e operatori sanitari volontari che offrono il proprio aiuto pediatrico nel Casamance, regione africana nel sud del Senegal. L’operazione salvavita, compiuta da un’equipe di cardiologi dell’ospedale universitario Fann di Dakar e resa possibile anche grazie al sostegno della BCC della Romagna Occidentale, ha corretto una cardiopatia congenita complessa conosciuta come ‘Tetralogia di Fallot’.


Il contributo che la Banca ci dona tutti gli anni è stato destinato interamente a questa operazione - prosegue il dottor Fiegna -. La particolare condizione di pericolosità dell’operazione, legata alla complessità della patologia che è mortale se non trattata adeguatamente, e alla distanza fra il luogo di residenza della bimba e l’ospedale di Dakar, ha reso molto difficile la situazione e ci ha costretto ad alcuni cambi di programma in corso d’opera, allungando i tempi dell’intervento. L’operazione è andata benissimo e ora Baratou potrà crescere tranquillamente in attesa di un secondo, e definitivo, intervento previsto fra qualche anno”.

 


Queste notizie fanno bene all’anima - commenta Luigi Cimatti, presidente della BCC della Romagna Occidentale -. Questa vicenda, di cui eravamo informati fin dallo scorso febbraio e che ci ha tenuti raccolti attorno alla speranza che tutto procedesse per il meglio, ora ci commuove per la buona riuscita e ci ricorda l'importanza di continuare il nostro operato con spirito di servizio e senza dimenticare i nostri valori fondanti”.