La vicinanza del Gruppo Cassa Centrale alla BCC della Romagna Occidentale

Presidente Cassa Centrale Banca
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Giorgio Fracalossi, presidente del gruppo Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo Italiano, ha visitato la sede centrale della BCC della Romagna Occidentale, pesantemente colpita dall’alluvione del 17 maggio scorso. La sede dell’Istituto, che si trova in centro storico a Castel Bolognese, è stata infatti allagata e invasa dal fango nei locali al piano terra e nei sotterranei, compromettendo in modo irreparabile gli impianti tecnologici e gli arredi. Nonostante ciò pochi giorni dopo l’allagamento la Banca ha riaperto gli sportelli, trasferendo i servizi all’interno di una struttura provvisoria in Piazza Fanti.

 

Il presidente Giorgio Fracalossi, arrivando a Castel Bolognese, ha così commentato “Vedendo la pulizia delle strade e del territorio non avrei mai immaginato quello che ho visto visitando la sede centrale della BCC della Romagna Occidentale. La situazione è davvero pesante, nonostante siano in corso i lavori per rimettere in moto le attività nell’arco di alcuni mesi”.

 

Presidente Fracalossi, il Gruppo Cassa Centrale è entrato subito in campo per aiutare le comunità colpite, interverrete anche per sostenere il ripristino di questa situazione?

Fin dai giorni dell’emergenza abbiamo aperto una sottoscrizione. Come Capogruppo e società del gruppo abbiamo già stanziato alcune somme e adesso stiamo raccogliendo le adesioni delle singole BCC. Sono realtà che anche nelle passate situazioni di criticità hanno sempre dato risposte importanti e quindi anche in questa occasione confidiamo di raggiungere una somma importante che gestiremo di concerto con la stessa BCC della Romagna Occidentale perché, in quanto banche del territorio, dobbiamo ragionare con quella che, tra le nostre banche si trova inserita in una comunità drasticamente colpita dall’alluvione, e che ha subito i danni più ingenti”.

 

Quali sono i tempi previsti per questo?

“Considerando i tempi necessari per le delibere delle singole BCC penso che per fine settembre concluderemo la raccolta e poi ci confronteremo con gli amministratori di questa BCC per stabilire cosa fare e come farlo”.

 

CIMATTI, LA VICINANZA DEL GRUPPO CCB È STATA E CONTINUERA’ A ESSERE FONDAMENTALE PER LA NOSTRA MISSIONE DI SOSTEGNO ALLA COMUNITÀ

 

“Siamo grati al Gruppo Bancario Cassa Centrale Credito Cooperativo Italiano per il supporto tecnico e operativo che ci ha dato nei momenti più critici del maggio scorso. Una vicinanza che abbiamo apprezzato e che è stata confermata dalla visita del presidente Fracalossi, che ringrazio per la sensibilità e l'attenzione che ci ha dedicato, confermando l'intenzione del Gruppo di disporre un contributo di sostegno alla comunità”, ha detto Luigi Cimatti, presidente della BCC della Romagna Occidentale.