Per la pediatria imolese uno spettacolo de Il Grillo d’Oro con il sostegno della BCC Romagna Occidentale

Coro Il Grillo D'oro
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Il coro con un sogno nel cassetto che si prepara a diventare realtà. C’è anche il sostegno della BCC della Romagna Occidentale nello spettacolo ‘DOttoRE MI FAi un coro?’, patrocinato dall’Ausl di Imola e dal municipio della città, in programma il 26 marzo alle ore 16.30 presso il teatro comunale dell’Osservanza di Imola. Un concerto, finalizzato alla raccolta fondi per il reparto pediatrico dell’ospedale cittadino, che vedrà anche la presenza di un mago della scuola di magia ‘Allermagia’.

 

Un progetto portato avanti con entusiasmo dall’associazione ‘Il Grillo d’Oro Aps’, nata ad Imola nel dicembre del 2018, anima di quel coro che conta al suo interno ben 25 bambini di età compresa tra i 4 ed i 14 anni. Un sodalizio che svolge regolare attività annuale in nome di una passione: il cantare insieme. Il canto in coro, infatti, è uno splendido esercizio per imparare l’arte del reciproco ascolto. Ma anche per alimentare lo spirito di collaborazione, la conoscenza e favorire le occasioni di socialità.

 

Da gennaio 2020, il coro Il Grillo d’Oro fa parte della Galassia dei cori dell’Antoniano di Bologna con cui condivide le finalità e gli intenti educativi attraverso la musica dedicata all’infanzia. E’ targata 2022, a testimonianza della forte sinergia con la celebre realtà felsinea, la partecipazione romana all’udienza papale del 19 marzo dedicata a tutti i cori della Galassia dell’Antoniano con la partecipazione del Piccolo Coro ‘Mariele Ventre’ dell’Antoniano. Ma sono tanti gli eventi ai quali Il Grillo d’Oro ha preso parte, come nel caso del noto ‘Imola in Musica’ insieme ad altri tre cori provenienti da Barlassina, Rovereto e San Martino Buon Albergo, oppure con l’organizzazione di concerti natalizi.

 

Senza dimenticare la realizzazione, sviluppata anche grazie al contributo della BCC della Romagna Occidentale, della canzone e del video del brano inedito ‘Iomla – Imola Forever’ dedicati alla città di Imola. Una bella esperienza in studio di registrazione per i più piccoli.

 

“L'obiettivo dell’evento del prossimo 26 marzo è quello di far sperimentare ai nostri bimbi e ragazzi l’utilità della musica e del canto nel tendere la mano a realtà importanti del territorio imolese – spiega Barbara Bendandi, presidente dell’associazione ‘Il Grillo d’Oro Aps’ -. In particolare per i loro amici, coetanei o compagni di scuola, che possono avere bisogno delle cure della pediatria dell'ospedale di Imola”. Con una programmazione futura già definita: “Nel mese di giugno saremo ospiti delle celebrazioni per il 60esimo anniversario della strage del Vajont a Longarone – continua -. Altre attività sono già pianificate nei mesi estivi nel territorio imolese”.

 

“Le attività musicali e teatrali sono divertenti e stimolanti. Aiutano i giovanissimi a liberare le emozioni e a cimentarsi nella collaborazione e nell’ascolto. Ciò è particolarmente vero nelle attività corali come quelle proposte da Il Grillo d’Oro. Questo spettacolo educa all’impegno per aiutare gli altri nella comunità, che è la cosa più vicina a una banca locale come la nostra, nata da valori forti come il mutualismo”, aggiunge Luigi Cimatti, presidente della BCC della Romagna Occidentale.
L’ingresso all’evento prevede un biglietto a pagamento (prenotazioni e informazioni al numero 348.8764656 o mezzo mail ilgrillodoro.aps.imola@gmail.com) e le prevendite sono già attive presso il negozio ‘La Vispa Teresa’ ai civici 6/7 di piazza Bianconcini.